Le orchidee, tutti i segreti per curare questo meraviglioso fiore

Come curare le orchidee
Come curare le orchidee

Con l’arrivo della bella stagione, le nostre piante e i nostri fiori hanno bisogno di alcune cure: ecco alcuni consigli su come curare le orchidee. 

Le orchidee sono dei fiori meravigliosi: un piacevole regalo da fare o da ricevere nelle occasioni speciali. Eleganti, colorate, esotiche, le orchidee sono dei fiori che daranno un tocco particolare alle vostre abitazioni.

Tuttavia, per quanto sono belle ed eleganti, le orchidee sono anche dei fiori molto delicati che richiedono delle cure particolari. Ecco come curare le orchidee e i segreti per non farle appassire.

Scopriamoli!

Come curare le orchidee: i segreti per questo bellissimo fiore

Come curare le orchidee
Come curare le orchidee

Esistono diverse specie di orchidee, come la Phalaenopsis, il Dendrobium, l’Oncidium, la Cambria o la Miltonia. La maggior parte delle orchidee sono fiori tropicali e prediligono quindi climi miti e caldi, una buona percentuale di umidità e temperature miti o calde.

Per evitare che appassisca e per fare in modo che assorba la giusta quantità di luce, è importante che la pianta di orchidea sia situata in casa vicino alla finestra avendo cura, tuttavia, di far filtrare la luce da una tenda. 


LEGGI ANCHE: Come potare le rose: i consigli per l’arrivo della Primavera


Per quanto riguarda la temperatura, invece, quella giusta va dai 18 ai 20 gradi centigradi. 

Il periodo vegetativo dell’orchidee è compreso nel periodo primaverile ed estivo: in questo lasso di tempo bisogna annaffiare abbondantemente questi fiori. Per capire se l’annaffiatura è necessaria, si può osservare il colore delle radici: se queste sono verde-argento, bisognerò bagnare la pianta. 

Le radici delle orchidee vanno annaffiate abbondantemente, tuttavia, hanno anche bisogno di potersi asciugare per bene. L’accortenza starà nell’annaffiare la pianta dall’alto evitando, tuttavia, che l’acqua entri nel fusto.

E voi, avete una pianta di orchidea a casa?

Seguiteci per uteriori consigli!

Come curare le orchidee
Come curare le orchidee