Compra casa entro l’anno risparmi un sacco di soldi

Se compri casa entro l’anno puoi risparmiare davvero molti soldi. Ecco gli speciali bonus concessi dal governo: affrettati

Nella legge di bilancio stilata dopo lunghe consultazioni dal Governo Meloni e approvata dal parlamento  sul finire dello scorso anno sono stati davvero tantissimi i temi trattati. Tra questi grande rilevanza è stata data ad incentivi per favorire l’industria edilizia ed aiutare i cittadini che devono ristrutturare o acquistare la loro casa. Già diverse misure erano state messe a punto dal governo Draghi e ancora prima da quello guidato da Conte. Con la legge di bilancio il Governo Meloni ha deciso di prorogare alcuni di questi aiuti.

mutuo 12012023 nonsapeviche

Affrettati, dunque, potrebbe essere il momento giusto per cambiare casa e costruire il tuo futuro. Vediamo meglio tutte le agevolazioni che sono state prolungate in relazione all’acquisto della prima casa.

Tutti gli incentivi concessi dallo stato: affrettati per l’acquisto della prima casa

La legge di bilancio ha prorogato sino al 31 dicembre 2023 le misure di deroga alla normativa del Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui relativi all’acquisto della prima casa.  In virtù di questo, continuano ad esserci agevolazioni sull’acquisto della prima casa destinate ai soggetti più fragili, come giovani coppie, genitori single con figlio a carico, conduttori di alloggi IACP e giovani di età inferiore ai 36 anni. A questi viene garantito un accesso agevolato al mutuo.  Dal Fondo viene rilasciata la garanzia massima sino all’80% della quota capitale qualora si avesse ISEE inferiore 40 mila euro annui e per mutui di importo superiore all’80 per cento del prezzo dell’immobile, compreso di oneri accessori Loan to Value (LTV)

Vengono prorogate anche agevolazioni sulle imposte indirette per l’acquisto della prima casa, per tutti i giovani che non hanno compiuto i 36 anni di età e hanno un ISEE inferiore ai 40.000 euro annui.

Sono presente poi ulteriore agevolazioni:  chi usufruisce del bonus è esente dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, ha un credito d’imposta che corrisponde all’imposta pagata per l’acquisto, che potrà essere scalato delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24. Sono concessi poi aiuti anche per i finanziamenti collegati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell’immobile. E’ davvero il momento giusto dunque per i giovani per potere acquistare la propria abitazione

Impostazioni privacy