Ecco come devi risparmiare sulla benzina. In questo modo si potrà contrastare il grave rincaro del prezzo del carburante negli ultimi mesi.
Continua ad essere allarmante la situazione sul rincaro della benzina. Il governo Meloni in queste ore si trova al centro delle polemiche per il mancato taglio delle accise (che era stato predisposto dal Governo Draghi ed è cessato lo scorso 31 Dicembre) che ha riportato i prezzi del carburante a salire generando le proteste degli automobilisti.
Dallo scoppio della Guerra in Ucraina, si è avuto un grande rialzo dei prezzi del carburante. Da mesi ormai tutto il continente deve fare i conti con questo. In Italia a più riprese sono stati chiesti aiuti, arrivati dal Governo Draghi, ma che non sembrano, almeno per il momento, essere nelle intenzioni del Governo Meloni. Un atteggiamento che ha davvero provocato una insurrezione, tanto che sono già in programma scioperi e proteste per provare a smuovere le intenzioni del governo e ad ottenere un provvedimento che possa migliorare la situazione.
In attesa di capire se effettivamente le proteste otterranno un qualche effetto, i cittadini sono costretti ad affidarsi al risparmio per provare a limitare l’impatto del caro benzina sulle loro tasche. Ma come fare a risparmiare sul carburante?
Ecco come risparmiare sul carburante: l’aiuto arriva dal governo
Una mano la dà proprio il governo. Nonostante infatti il legislativo non abbia prorogato il taglio delle accise predisposto dal Governo Draghi ha deciso di confermare per il 2023 un altro sostegno predisposto dal Governo Meloni: quello che consente ai datori di lavoro di fornire buoni benzina ai dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, senza che questi facciano parte del reddito del lavoro dipendente. Il governo ha dunque deciso di prorogare la misura prevista dal Dl 21/2022. La misura al momento sarà disponibile sino a marzo 2023.
Affrettatevi quindi a parlare con il vostro datore di lavoro per capire se rientrate tra coloro che possono beneficiare dei buoni benzina. Solo chi è lavoratore dipendente ha diritto ai bonus e a questa agevolazione da parte dello stato. In ogni caso si può consultare il decreto legge e leggere tutti i requisiti necessari per potere richiedere il bonus sul sito del governo.