Botti di capodanno quali i rischi possibili, cosa non dobbiamo fare

Sta per arrivare l’ultimo giorno dell’anno e i botti non mancano mai. Ci sono però dei possibili rischi che possono succedere se non si seguno regole e cosigli. Ecco cosa dobbiamo fare per un capodanno sicuro.

Ogni anno il Capodanno è caratterizzato da falò e fuochi d’artificio, ma mentre possono certamente aggiungere colore e divertimento alle nostre feste, ci sono alcuni rischi di incendio da tenere a mente. Perché la nostra notte di Capodanno sia sicura e divertente, è importante capire quali pericoli devono essere evitati.

Botti di capodanno quali i rischi possibili, cosa non dobbiamo fare

Durante il Capodanno, è importante verificare le leggi locali e le regole relative ai fuochi per assicurarsi di osservare tutte le norme di sicurezza. Anche quando ci atteniamo a tali regole, i fuochi infatti non dovrebbero mai essere tenuti all’interno di abitazioni o capte, in prossimità di edifici, strutture in legno o altri materiali altamente infiammabili. Dovrebbe essere mantenuti una distanza sicura da alberi, rami e edifici.

Il rischio dei fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio sono anche una tradizione del Capodanno, ma possono essere anche pericolosamente instabili. Sebbene possano essere divertenti da guardare, qualsiasi fuoco d’artificio deve essere maneggiato con cautela e rispetto delle dovute norme di sicurezza. I fuochi d’artificio devono essere organizzati solo da persone esperte e responsabili, e devono essere attivati in luoghi aperti e lontano da persone, strutture ed edifici.

fuochi d'artificio legali

Dato che le ignoranti azioni di una persona possono causare incendi di grande portata, è importante ricordare che le legge italiana è severa su incendio dolosi e impone giuste condanne ai responsabili di eventuali incendi. Ogni anno, le case popolari nelle città si riempiono di botti, razzi e altri fuochi artificiali che vengono sparati per le strade. In realtà, questi passatempi rischiano di essere molto pericolosi perché possono causare incendi, lesioni corporali e persino morti se non vengono gestiti in modo corretto.

Il pericolo dei fuochi illegali

Gli investigatori della polizia sostengono che metà dei fuochi artificiali illegali proviene da persone private o hobbysti, mentre l’altro 50% viene venduto su internet o nei mercati neri. Molti acquirenti legali non sono consapevoli del fatto che i fuochi pirotecnici che stanno acquistando sono proibiti dalla legge. Inoltre, molti di essi sono anche di scarsa qualità e possono essere ancora più pericolosi.

Secondo le norme UNI EN 15947, i fuochi d’artificio sono sicuri se:

  • Non c’è rischio di accendersi per frizione, sfregamento o urto
  • L’effetto pirotecnico deve essere ritardato
  • Le eventuali fiamme si auto estinguono
  • Riportano sull’etichetta o sul foglietto allegato le istruzioni di utilizzo da leggere con estrema cura

La cosa fondamentale è che i fuochi siano forniti di spiegazione per evirare che sia instabile e possa partire nella direzione sbagliata, che possa esplodere troppo in basso proiettando materiale incandescente e provocando lesioni, che faccia un rumore eccessivo pericoloso per l’orecchio umano.

La Polizia Nazionale Italiana ha messo in guardia i residenti di seguire le norme di legge sui fuochi d’artificio e di astenersi dall’acquistare prodotti illegali. Il loro obiettivo è quello di prevenire gli incidenti e assicurare che il Capodanno sia divertente, ma anche sicuro.

 

Impostazioni privacy