Influenza quali cibi prediligere per stare meglio

Quasi tutta Italia in questo periodo è sotto le grinfie dell’influenza, oltre ai medicinali però, sapevi che ci sono cibi prediligere per stare meglio? Ecco quali sono.

L’influenza stagionale è un’infezione respiratoria virale che colpisce milioni di persone ogni anno. Si verifica ogni anno nei mesi più freddi ed è causata da virus dell’influenza di tipo A, B o C. Il virus dell’influenza è altamente contagioso e si diffonde rapidamente attraverso i minuscoli gocciolii rilasciati quando una persona infetta parla, tossisce o starnutisce. I sintomi dell’influenza stagionale comprendono solitamente fever, mal di testa, tosse, stanchezza, congestione nasale, mal di gola, dolori muscolari e articolari.

Influenza quali cibi prediligere per stare meglio

La malattia può avere un impatto severo sulla vita quotidiana con i contagiati costretti a letto per diversi giorni, a volte per più di una settimana. Fortunatamente, l’uso del vaccino antinfluenzale è efficace per prevenire l’infezione da virus dell’influenza. Il vaccino viene somministrato ogni anno ed è consigliato dal medico a chi è a maggior rischio di complicazioni legate all’influenza, come ad esempio le persone anziane, le persone con problemi di salute cronici e i bambini di età inferiore ai 5 anni.

Consigli semplici ma sempre efficaci

Inoltre, le persone dovrebbero seguire alcune misure per diminuire il rischio di contagio, come lavarsi spesso le mani, indossare una mascherina quando si è in giro, evitare di toccare occhi, naso o bocca e prendersi cura della propria salute generale, evitando di fumare e di abusare di alcol.  Secondo gli esperti la vaccinazione antinfluenzale però è uno dei modi comunque più sicuri per prevenire l’influenza stagionale. Tuttavia nonostante le precauzioni, sono appunto in molti già gli italiani costretti a stare in casa per questa tremenda influenza oltre ai medicinali però, sapevi che ci sono cibi prediligere per stare meglio? Ecco quali sono.

L’alimentazione è fondamentale

La nostra alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro l’influenza. Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a rafforzare le nostre difese immunitarie e combattere l’infezione da influenzale. Ecco alcuni semplici consigli su come proteggersi dall’influenza mangiando bene. Inizia la giornata con una colazione sana. Un regolare apporto di cereali integrali, latticini, frutta e verdura può preparare il tuo sistema immunitario alla giornata. Una tazza di tè verde è un’ottima scelta, poiché contiene alti livelli di antiossidanti che aiutano la prevenzione delle malattie.

verdure miste

Provate anche ad integrare la vostra alimentazione con alimenti ricchi di vitamina C. La Vitamina C può essere utile nel sostenere le difese immunitarie, ed è particolarmente importante in caso di infezione da influenza, poiché può aiutare a ridurre la durata della malattia. La vitamina C si trova in frutta e verdura come pomodori, arance, kiwi, cavoli, cavolfiori e zucche.

Un altro modo per proteggere dall’influenza è quello di mangiare alimenti ricchi di selenio. Il selenio è un elemento minerale essenziale che aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni. Alimenti ricchi di selenio includono noci, frutti di bosco, pesce, carne e uova. Infine, prova a consumare più cibi ricchi di antiossidanti.

noci

Gli antiossidanti prevengono i danni ai nostri tessuti causati dai radicali liberi, e possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Avere un’alimentazione ricca di antiossidanti come frutta, verdura, noci, legumi e spezie può aiutare a prevenire l’influenza. Mangiare bene insieme ad uno stile di vita sano può aiutare a prevenire e trattare l’influenza. Avere una dieta ricca di alimenti nutrienti può rafforzare le nostre difese immunitarie, aiutandoci a star meglio quando l’influenza colpisce.

Impostazioni privacy