Covid il ritorno, tamponi a tappeto per chi rientra dalla Cina

I tanti casi di Coronavirus provenienti dalla Cina preoccupano: la decisione del governo Meloni. Tornano i tamponi a tappeto

L’ombra del Covid torna a fare paura. Il virus ha messo in ginocchio l’intero mondo per un biennio. Solo negli ultimi mesi, nel nostro paese, si è avuta una effettiva ripresa e il ritorno ad una parvenza di normalità. Questo grazie alla minore aggressività delle nuove varianti del virus, alle misure di contenimento che per lungo tempo ci hanno accompagnato, e alla massiccia campagna di vaccinazione che ha reso più semplice la convivenza con il virus.

tampone covid 30122022 nonsapeviche

Al momento, il governo ha deciso di allentare le misure di sicurezza, vista la situazione sotto controllo. Nelle ultime settimane, però, è arrivato un nuovo allarme che potrebbe fare di nuovo scattare la preoccupazione generale.

La situazione in Cina, il primo paese colpito dal Coronavirus, continua infatti ad essere complicata. Diversi passeggeri dei voli che dalla Cina sono arrivati in Italia dopo la riapertura delle frontiere del paese sono infatti risultati positivi. Ecco perché è subito saluta la preoccupazione in merito ad un possibile rialzo dei contagi che potrebbe di nuovo fare scattare l’allarme.

Giorgia Meloni annuncia la misura ma mette in guardia: “Intervenga anche l’UE”

 Giorgia Meloni, nella consueta conferenza di fine anno, ha parlato sull’argomento, rivelando che il governo ha già preso in merito dei provvedimenti sulla questione, per evitare che il Coronavirus torni a mettere in ginocchio il paese.

Dal Ministro Schillaci, ha svelato la premier in conferenza, sono già state annunciate le prime misure. E’ infatti stato predisposto un tampone negativo per tutti i passeggeri provenienti da voli partiti dalla Cina. Come fatto notare dalla Meloni, però, subentra un problema. Prendere precauzioni sui voli provenienti dalla Cina non è infatti sufficiente, perché i passeggeri provenienti dal paese asiatico possono fare scalo in qualsiasi altro paese dell’unione europea “eludendo” così i controlli predisposti.

Per questo dal Governo è arrivata la richiesta all’Unione Europea affinché venga presa una decisione comune a tutti e un provvedimento comunitario. “Ho chiesto al ministro di scrivere al Commissario Ue per chiedere che sia l’Unione a prendere questo provvedimento” ha annunciato “Stessa cosa ha fatto Salvini e ci aspettiamo che l’Ue voglia operare in questo senso”. ha svelato la Meloni. Si attendono dunque comunicazioni in tal senso.

Impostazioni privacy