Bucce antispreco quali sono quelle che puoi riutilizzare

Sapevi che ci sono bucce che si possono riciclare? Ecco l’idea antispreco che ti aiuterà a non buttare via niente, ecco quali sono quelle che puoi riutilizzare.

Consumare frutta e verdura è importante per la salute, oltre alle proprietà benefiche che danno al nostro corpo si possono gustare semplici o preparare con esse un tripudio di ricette e davvero per tutti i gusti. Come di consueto quando mangiamo però frutta e verdura la sbucciamo e gettiamo via le bucce, anche se in queste sono racchiuse la più alta concentrazione di sali minerali e vitamine ma forse non sapevi che non tutte le bucce sono destinate a finire nella pattumiera.

Bucce antispreco quali sono quelle che puoi riutilizzare

Oggi scoprirai infatti un modo tutto nuovo per riciclare le bucce di diverse pietanze, un modo insomma antispreco fantastico che probabilmente non conoscevi. Tra la frutta e la verdura più comune, ecco alcune idee antispreco che puoi mettere in atto, molte delle quali ti lasceranno senza parole, non solo per non averci pensato prima, ma quanto può essere geniale quello che riuscirai a creare.

Bucce: quali sono quelle che puoi riciclare

Per quanto riguarda il modo per riciclare però, è sempre importante che frutta e verdure provengano da agricoltura biologica, onde evitare l’ingerimento di pesticidi. Tra le più comuni ci sono:

  • Mele
  • Cipolle
  • Arance
  • Limoni
  • Patate
  • Banane
  • Cetrioli

Mele

Forse non lo sai, ma la buccia della mela contiene circa la metà dei nutrienti della polpa infatti non è un caso che gli esperti consigliano di mangiarla con tutta la sua buccia ovviamente ben lavata. Possiede tantissime proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento delle cellule, inoltre sono ricche di fibre e vitamine.

mele

Ci sono tanti modi però per gustarla e va da eccezionali tisane al concime. Puoi realizzare una tisana digestiva e depurativa semplicemente lasciando bollire le bicce in un pó di acqua, oppure puoi profumare gli armadi lascianola essiccare, in più se hai un orto, puoi sicuro realizzare del fantastico concime per le tue piante.

Cipolle

Ti sembrerà strano ma anche le bucce delle cipolle puoi riciclare. Puoi realizzare infusi pazzeschi per eliminare il mal di gola semplicemente lasciandole bollire in acqua. Con la stessa procedura puoi anche ottenere una pazzesca miscela per ridurre acne e brufoli strofinando il viso quando si sarà raffreddata con un dischetto di cotone. In più riutilizzare la buccia di cipolla per tingere i capi, si hai capito bene. Se hai vestiti ormai vecchi puoi fare una piccola prova, basta farle bollire fino a quando non rilasceranno il colore, inserisci il capo in cotone o lino e lasciatelo in posa fino a quando non raggiungerà il colore desiderato.

Arance

Anche con le bucce di arancia si possono fare cose pazzesche. Se ad esempio le lasci essiccare possono diventare un economico pot-pourri super profumato. Puoi realizzarne anche canditi e marmellata, in più graziosi e profumati porta candele o la puoinaggiungere tritata al tuo scrub per il corpo, insomma pazzesco è dire poco.

arance

Limoni

La buccia di limone è forse la più versatile. Può essere usata praticamente per tutto, hanno infatti un enorme potere antibatterico, rinforzante e disinfettante, qualità che posdono essere utili non solo per l’organismo ma anche per la cura del corpo a quella addirittura per la casa. Le bucce di limone per esempio, possono essere un efficace smacchiante per i vestiti se combinate ad esempio all’azione del bicarbonato strfinandole entrambi semplicemente sulle macchie in particolare di unto. Elimina i cattivi odori dagli ambienti oltre a disinfettare superfici a fondo. Così come per smacchiare i vestiti, puoi utilizzare le bucce anche come smacchiante per i denti o per eventuali macchie sul viso.

Patate

Anche le patate come i limoni, possono essere un concentrato di sorprese, utilissime sia per la casa poche per la cura di sé. Sono ricche di potassio, manganese e di vitamine! Aiutano in caso di congestione nasale con dei suffumigi, o poggiarle fredde sugli occhi se abbiamo le occhiaie. Puoi usarle anche per alleviare scottature solari o domestiche poiché contengono poteri lenitivi e antinfiammatorie.

patate

Gli impacchi nutrienti per i capelli poi sono eccezionali, basta ridurle in purea applicare il composto elai capelli e ei rinforzeranno tantissimo oltre alla luminosità che acquisteranno. Anche in questo caso le bucce possono trasformarsi nel concime perfetto e in più in cucina si possono trasformare in piatti davvero sensazionali.

Banane

Addirittura le bucce di banane! Il loro riutilizzo certamente ti stupirà. Hanno un potere super efficace per alleviare il prurito da punture di insetti, facilitano la guarigione di piccoli graffi e sono utili addirittura per lucidare le scarpe. Infine anche le bucce di banana possono servirti ad avere un sorriso bianco e splendente proprio come il limone

Cetrioli

I cetrioli sono un ortaggi ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. In cucina sono validi alleati per preparare grandi manicaretti. Per la maggior parte sono composti da acqua quindi sono davvero poco calorici. Oltre che in cucina però i cetrioli, si possono utilizzare per tantissime altre cose, infatti con le bucce puoi creare un impacco per capelli formidabile unendosi semplicemente all’azione di uovo e olio, con un’azione ricostituente e idratante. Inoltre le bucce di cetriolo possono aiutarti ad alleviare borse ed occhiaie, grazie al potere lenitivo e sgonfiante. Come le bucce di banana poi possono donarti un efficace sollievo in caso di scottature e addirittura ustioni.

cetrioli

Insomma direi che hai scoperto davvero tante cose oggi, ma questi sono consigli che devi comunque mettere in atto con estrema cautela per quanto riguarda soprattutto la cura del corpo perché potrebbero provocare allergie o ipersensibilità quindi magari sentire il parere di un esperto prima dell’utilizzo è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti soprattutto in caso di gravidanza o allattamento.

Impostazioni privacy