Come fare il cambio di stagione in un battibaleno

Il cambio di stagione per molti risulta essere sempre un momento noioso: ecco come farlo in un battibaleno!

Le giornate calde oramai sono solo un ricordo e con l’avvento del freddo, come ogni anno, ci si ritrova a dover fare il cambio di stagione. Molte persone però considerano questo momento come una scocciatura per via del tempo necessario per eseguirlo.

In realtà non tutti sanno che seguendo i giusti consigli è possibile farlo in un battibaleno e senza particolari problemi. Scopriamo insieme quali sono i passaggi da seguire per non sbagliare.

Cambio di stagione: ecco come farlo in un battibaleno

Come fare il cambio di stagione in un battibaleno

Tanto per cominciare, il primo consiglio è quello di svuotare l’armadio. Questa prima fase può essere sfruttata anche per fare una cernita di quali sono i capi che sapete già che non utilizzerete più e quelli che invece volete ancora tenere. Quest’ultimi poi andranno conservati all’interno di sacchetti sotto vuoto o anche di scatole sulle quali andrete ad attaccare delle etichette in modo tale da dividere i capi in base alla tipologia.

Fatto ciò, il consiglio è quello di eliminare la polvere che inevitabilmente si sarà accumulata all’interno dell’armadio. Può capitare peraltro che questo presenti un cattivo odore di chiuso o anche di muffa e per questo è bene correre subito ai ripari. Per fare ciò, si può ricorrere a prodotti naturali come ad esempio l’aceto bianco che andrà miscelato con dell’acqua in parti uguale e dopo distribuito all’interno dell’armadio con l’aiuto di un panno in microfibra.

Il cattivo odore può riguardare anche i capi e per questo è bene evitare di riporli senza prima essere riusciti ad eliminarlo. A tal proposito, un rimedio efficace può essere rappresentato dal bicarbonato. In questo caso, andranno sciolti 40 grammi di prodotto all’interno di 250 ml di aceto. La miscela andrà poi versata all’interno di un vaporizzatore e distribuita sull’indumento in questione. Lasciatela agire per una trentina di minuti e dopo sciacquatelo e lasciatelo asciugare all’aria aperta. Terminato anche questo passaggio, procedete con il riporre i capi invernali all’interno dell’armadio.

Per profumare l’armadio, infine, il consiglio è quello di inserire all’interno di un sacchetto del riso e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Questo aiuterà non solo a sprigionare un odore gradevole ogni volta che aprite il vostro armadio ma ci consentirà anche di tenere lontane le tarme.

Impostazioni privacy