A Natale rischi un corto circuito ogni istante, non le utilizzare

Adori anche tu addobbare casa con tante lucine colorate per natale? Ti consigliamo di non utilizzarle rischi un corto circuito ogni istante, ecco perché.

Quanto è bello il natale! Il periodo forse più bello e magico dell’anno, si respira già da qualche settimana l’aria natalizia con negozi stracolmi di graziosi addobbi e idee per addobbare anche la tua casa. In questi giorni tutti si danno da fare ad abbellire tutta l’abitazione con fiocchi, nastri, palline colorate e l’immancabile albero con ovviamente le lucine colorate. A proposito di lucine, anche a te piacciono le luci colorate non solo sull’albero ma in tutta la casa? Attento a non esagerare però rischi un corto circuito ogni istamte.

A Natale rischi un corto circuito ogni istante, non le utilizzare

Ovvio sarebbe meglio non utilizzarle le luci di Natale e questo perchè non solo corri notevoli rischi, ma in bolletta, considerando il rincaro, possono incidere in modo significativo, ecco perchè è meglio che tu conosca tutti i pro e contro di queste sfiziose e apparentemente innocue ma talvolta assolutamente pericolose. Ecco tutto quello che devi sapere.

La tradizione delle luci di Natale

L’usanza risale a quando gli alberi di Natale erano decorati con delle candele, che simboleggiavano Cristo. I primi alberi di Natale esposti pubblicamente e illuminati con luci elettriche sono diventati popolari all’inizio del ventesimo secolo. Oggi la tradizione è un pò cambiata, se prima era per l’8 dicembre il giorno in cui si iniziava ad addobbare l’abero e la casa con le decorazioni e luci di Natale, oggi sono in molti che già da alcune settimane addirittura già hanno iniziato a decorare casa per poi spegnere tutto e togliere le decorazioni dopo il 6 gennaio.

Si presta sempre poca attenzione a dove si acquistano le luci di Natale e sempre più italiani si recano in posti dove si risparmia e costano pochi euro. Si questo aiuta a risparmiare, ma aumenta di molto i rischi di un corto circuito ogni istante. Forse non sapevi che l’associazione dei consumatori inglese Which, analizza set completi di lucine natalizie ogni anno. Lo scorso anno su 13 set acquistati on line su eBay, Amazon, AliExpress e Wish più della metà, non soddisfacevano gli standard di sicurezza elettrica, non superando particolari test di umidità e resistenza elettrica. In questo caso i rischi sono davvero molto elevati.

Cosa si rischia

Il rischio è davvero altissimo poichè le luci che non superano i test possano surriscaldarsi e prendere fuoco, provocando anche incedi dolosi. Gli esperti di laboratorio hanno intenzionalmente cortocircuito le luci per verificare che siano presenti le cassette di sicurezza necessarie, in modo da fornire agli itaiani acqusti sicuri.

Come riconoscere le luci pericolose

Non è semplice per i noi verificare la sicurezza delle luci che abbiamo acquistato o che ancora dobbiamo acquistare. Dalla stabilità degli addobbi di Natale al rischio incendio, è bene adottare alcuni accorgimenti per evitare incidenti domestici in questi giorni di festa:

  • Fissa bene le decorazioni, facendo particolare attenzione, soprattutto se ci sono dei bambini in casa, agli addobbi in vetro (meglio metterli nei punti più alti) e a quelli che hanno parti piccole che possono esser ingerite
  • Scegliere con cura anche la base dell’albero, che deve essere proporzionata alle dimensioni e se è il caso andrebbe rinforzata per evitare che l’albero si rovesci.

Ma una particolare attenzione va fatta alle luci, ecco quindi alcuni consigli dell’Unione nazionale consumatori per l’acquisto delle lucine colorate:

  • Acquistare le lucine solo in negozi di fiducia e da rivenditori qualificati, mai da venditori abusivi non autorizzati, possibilmente da ditte specializzate e note nella vendita di prodotti elettrici.
  • Non acquistate luminarie che non hanno scritte ed indicazioni in lingua italiana. Devono esserci anche le istruzioni sulle modalità di utilizzo.
  • Non acquistate prodotti che non hanno le informazioni sulla provenienza. Sulla confezione devono essere indicati, infatti, il Paese di origine, se situato fuori dall’Unione europea, ed il nome o la ragione sociale, nonché l’indirizzo della sede legale del fabbricante o dell’importatore responsabile dell’immissione sul mercato.
  • Acquistate solo luminarie con il marchio CE, con la C staccata dalla E (altrimenti è China Export). Per prodotti elettrici è consigliato anche il marchio di sicurezza (IMQ).
  • Tenere le lucine colorate lontano dai bambini e animali domestici.
  • Diffida dai prezzi troppo bassi poichè possono essere indice di scarsa qualità e di possibile pericolo.
  • Aquistale sempre con la confezione integra.
  • Conserva sempre lo scontrino per poter cambiare la merce difettosa.
  • Meglio conservare la confezione d’acquisto per riporle nel migiore dei modi dopo l’utilizzo e sempre meglio in posti in cui non ci sia umidità acqua o eccessiva fonte di calore.

Quali lucine sono migliori?

Se ti stai chiedendo quali tra le lucine colorate è meglio acquistare, tra le tradizionali o quelle a led, ecco quello che devi sapere per fare le tue valutazioni:

Luci tradizionali

Le luci tradizionali hanno un costo in bolletta più elevato fino a fine Natale. Per circa 5 settimane può arrivare a superare i 50 euro in più in bolletta.

Luci a led

Le luci a led invece hanno in media un costo di circa circa 10 euro in bolletta per lo stesso tempo, insomma diciamo che non c’è paragone se parliamo di risparmio.

Beh diciamo pure che una mese all’anno per festeggiare il Natale è sicuramente molto irrilevante il consumo che ha in bolletta. Un consiglio che possiamo darti è quello di evitare acquisti economici e optare quindi per qualcosa di sicuro anche se dal costo maggiore, tanto se ben coservate le lucine resteranno perfette anche per diversi anni.

Impostazioni privacy