La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, cosa può fare al nostro corpo

Andare in bicicletta può essere molto benefico per la salute: ecco cosa succede quando pratichiamo questa attività.

Svolgere attività fisica è sempre una buona abitudine ma lo è ancora di più quando si decide di andare in bicicletta. Questa pratica infatti è in grado di donare grandi benefici al nostro organismo di cui molte persone non ne sono a conoscenza.

I benefici di andare in bicicletta perché dovremmo farlo tutti

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni riguardo all’attività in esame soffermandoci su quelli che sono gli effetti che si manifestano sul corpo quando la pratichiamo. Molte persone infatti ne sottovalutano l’efficacia e questo è un grave errore.

Andare in bicicletta: i benefici che non ti aspetti

I benefici di andare in bicicletta perché dovremmo farlo tutti

Tanto per cominciare va detto che si tratta di un’attività aerobica che dunque consente di perdere chili abbastanza in fretta. Oltre che sulla silhouette però gli effetti benefici si verificano anche sul sistema cardiovascolare. Questi in particolare sono dovuti al fatto che, per via del predetto lavoro aerobico, i muscoli richiedono più energia e questo non fa altro che aumentare la quantità di sangue in circolazione e dunque di ossigeno e sostanze nutrienti. Chiaramente, tale circostanza si verifica con l’aumentare dei battiti cardiaci.

Per questo motivo, la pratica in esame è particolarmente consigliata anche nei pazienti affetti da diabete e duqnue colesterolo alto: pedalare infatti è in grado di abbassare la glicemia riducendo dunque i rischi connessi come, ad esempio, infarto o ictus. Com’è ovvio, è molto importante sottoporsi agli esami giusti prima di svolgere attività fisica e dedicarsi ad uno sport. Grazie ad una valutazione cardiologica approfondita infatti sarà possibile individuare eventuali problematiche. Nello specifico, tra i test a cui solitamente si viene sottoposti ci sono l’ecocardiogramma color doppler e il test da sforzo.

In ogni caso, il consiglio è quello di cominciare ad andare in bicicletta prediligendo percorsi lineari e dunque che richiedono una pedalata costante e non particolarmente frenetica. Oltre a ciò, gli esperti consigliano di vitare di dedicarsi all’attività in esame quando fuori fa troppo caldo o troppo freddo. In entrambi i casi, infatti, si tratta di situazione che sono in grado di influenzare in maniera negativa la pressione arteriosa;

Impostazioni privacy