Hanami – Pic-nic sotto ai ciliegi in fiore

Hanami è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi. Ormai si intende principalmente la fioritura dei ciliegi giapponesi, che in lingua giapponese vengono chiamati sakura. Di conseguenza l’hanami è diventato sinonimo dell’ammirare il fiore di ciliegio.

Hanami
Hanami sul fiume Megurogawa 2013

Una tradizione antica

Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone. Tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le sessanta località più famose del Paese. Ci sono inoltre le previsioni per la fioritura, come quelle meteorologiche, per sapere esattamente quando comincia la fioritura e fino a quanto dura. Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e in Giappone si può ammirare da inizio aprile fino a metà maggio.

Pic-nic all’ombra dei ciliegi

Tradizionalmente la festa consiste nell’ammirare la fioritura mentre si consuma un sostanzioso picnic all’ombra dei sakura in fiore. Lo hanami si svolge anche di notte dove prende il nome di Yozakura “ciliegio di notte”, per ammirare i sakura illuminati appositamente con delle luci per esaltarne la bellezza.

Castello di Osaka
Castello di Osaka

Un simbolo per il Giappone

Il fiore del ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell’esistenza.

Hanami from eleven23 on Vimeo.

La leggenda

Yoshino è la città d’origine dei ciliegi giapponesi. La leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbatterli.

Hanami in Italia

L’hanami viene praticato anche in Italia nel quartiere romano dell’EUR. Nel luglio 1959 il primo ministro giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, donò a Roma, a nome del proprio governo, numerosi sakura, ciliegi giapponesi da fiore, della varietà prunus x yedoensis, comunemente chiamati yoshino o somei-yoshino, molti dei quali piantati proprio nel parco dell’EUR.

Forse potrebbe interessarti anche: La berta maggiore – Uccello o Sirena?