Il gioiello più costoso della regina Elisabetta, ecco chi lo ha al collo

Il gioiello più costoso della regina Elisabetta, ecco chi lo ha al collo. Un gioiello di un valore inestimabile che potrà essere indossato, ma da chi?

Il patrimonio della regina Elisabetta II è un patrimonio che vede numerosi gioielli di grande valore, bellissimi, degni di una regina, ma nella sua collezione di gioielli fantastici ne esiste uno che ha un valore che supererebbe quello di ogni altro singolo pezzo presente. Un gioiello che ha una bellezza ed un valore incredibile che un giorno dovrà appartenere ad un membro della famiglia reale. Parliamo di uno dei gioielli più costosi al mondo realizzato con una manifattura molto particolare e pregiata a cui la regina Elisabetta II teneva in modo particolare e non solo per il suo valore economico enorme ma pare anche per la storia che lo rendeva protagonista.

Il gioiello più costoso della regina Elisabetta, ecco chi lo ha al collo
Il gioiello più costoso della regina Elisabetta, ecco chi lo ha al collo

Ma quale gioiello è? Di cosa parliamo? E chi porterà indosso questo oggetto così prezioso? Beh, la stampa britannica ha già l’idea di chi indosserà questo splendido gioiello perchè è capitato già di vederlo indossato dalla duchessa kate Middelton. L’oggetto in questione è la collana Nizam of Hyderabad e la prima volta è stata vista al collo di Kate nel 2014, a un ricevimento alla National Portrait Gallery di Londra in cui indossava un abito Jenny Packham. La stampa ne resto abbagliata e dichiarò che la duchessa di Cambridge “grondava diamanti”. E’ da pensare che questo gioiello non fu mai prestato neanche alla principessa Diana Spencer.

Il gioiello più costoso della regina Elisabetta

La collana è un pezzo della collezione della regina e non della Corona ed ilsuo valore non è stato mai stimato ma pare che viaggi intorno ai 66,3 milioni di sterline, 78 milioni e mezzo di euro, e fu il regalo di nozze dal Nizam di Hyderabad, al tempo uno degli uomini più ricchi del pianeta, regnante dell’Hyderabad, per le sue nozze. Nel 1947, il Nizam di Hyderabad aveva comunicato alla gioielleria Cartier di Londra che la figlia del re Giorgio VI si sarebbe recata da loro a scegliere qualsiasi cosa desiderasse come regalo di nozze e lei scelse la collana di diamanti e platino.

Ma come è sfatta la collana? Il gioiello fu creato negli anni 30 in stile Art Déco, ed aveva originariamente cinque ciondoli che riproducono una rosa inglese stilizzata. Ogni fiore incorporava tredici diamanti di taglio smeraldo e uno a goccia. Nel 1936 era stata acquistata da un misterioso proprietario di cui il nome è rimasto segreto, ma che l’ha rivenduta a Cartier l’anno dopo privata di quattro ciondoli. Con più di 300 brillanti la collana fu indossata dalla contessa di Warwick per un servizio fotografico, e dieci anni dopo la regina Elisabella la ricevette in dono. La regina è stata vista indossarla molte volte e la si ritrova molti dei suoi ritratti ufficiali e su qualche banconota dei paesi del Commonwealth.

 

Impostazioni privacy