Diventare più alti è possibile: l’ingrediente segreto coperto dalla scienza

Diventare più alti è possibile: l’ingrediente segreto scoperto dalla scienza. Scopriamo qual è e perchè permette ad alcuni popoli di elevarsi in altezza.

La scienza fa passi da gigante e i passi possono anche divenire più ampi per alcune popolazioni. A coprirlo sono stati degli scienziati, ricercatori, che hanno deciso di analizzare un elemento che permetterebbe ad alcune popolazioni di crescere in altezza.  di cosa stiamo parlando? E come è possibile che un alimento possa far i che un popolo cresca? La scienza, come dicevo, è in continua evoluzione e le scoperte possono talvolta rivelarsi sconcertanti.

Diventare più alti è possibile: l’ingrediente segreto coperto dalla scienza

Ma di quale alimento stiamo parlando? E perchè? Sin da bambini ci hanno propinato una serie di alimenti accompagnandoli dalla frase: “Mangia così cresci, così diventi alto”. Ebbene, pare che le considerazione delle nostre nonne e delle nostre mamme non erano poi così infondate. Andiamo a scoprire perchè.

Diventare più alti è possibile: l’ingrediente segreto

Ebbene, il latte è l’alimento che permetterebbe ad alcune popolazioni di crescere in altezza. Secondo uno studio pubblicato su PNAS, bere latte crudo avrebbe contribuito a far crescere in altezza e stazza i nostri antenati del nord e centro Europa. Gli studi sono stati effettuati su 3.500 scheletri rinvenuti in 366 diversi siti archeologici e appartenuti a persone vissute nell’arco di 25.000 anni (prevalentemente europei), dal cui studio è stato rivelato che tra i 7.000 e i 2.000 anni fa il consumo di latte da parte di abitanti di alcune regioni dell’Europa centrale e settentrionale, li fece diventare più alti.

Tumore al seno scoperta incredibile, non mangiare più questo alimento

Ma questo è valso per tutti? Assolutamente no, il paradosso vuole che invece le popolazioni del resto del mondo che in seguito all’ultimo massimo glaciale, divennero più piccoli a causa della scarsezza di cibo dovuta all’abbassamento delle temperature globali. Nonostante, però, i cambiamenti successivi e quindi il diffondersi di allevamento ed agricoltura nell’Asia orientale, non permise nessun cambiamento di corporatura a quelle popolazioni, tuttavia nell’Europa centrale e settentrionale le colture orientali non attecchirono, e i nostri antenati iniziarono a consumare latte crudo. Secondo Jay Stock, coordinatore della ricerca: “Credo che lo stesso meccanismo sia alla base di alcune differenze tra le popolazioni africane, come i Masai dell’Africa orientale che sono molto alti e storicamente bevono molto latte. Sfortunatamente, non abbiamo dati sufficienti per provare questa teoria”.

Impostazioni privacy