Il tuo bucato bianco ha perso il candore, torna a farlo splendere così

Il tuo bucato bianco ha perso il candore, torna a farlo splendere così seguendo i nostri consigli e seguendo passo per passo i metodi che vi proponiamo in questo articolo. 

Succede spesso che i capi bianchi possano col tempo ingiallirsi e quando andiamo ad effettuare il bucato quel giallore non va via, anzi, si evidenzia prepotentemente. Ma da quali fattori scaturisce? Le lenzuola bianche così come il buscato morbido e fresco sono da sempre i ricordi più belli della nostra infanzia, nelle case delle nostre nonne.

Il tuo bucato bianco ha perso il candore

Oggi, nel tamtam quotidiano lavare il bucato spesso diventa una vera impresa e tendiamo a mischiare i capi di più colori sebbene non troppo diversi tra loro ma che possono comunque “contaminare” quelli bianchi e alterare il loro candore. Ma come possiamo rimediare che ciò accada? Come rimediare all’effetto del tempo? Come togliere le macchie gialle sulla biancheria? Per prima cosa, dobbiamo fare un pretrattamento che risulterà efficace. Per prima cosa dobbiamo immergere i capi ingialliti all’interno di una bacinella riempita di acqua, sale grosso e bicarbonato.

Il tuo bucato bianco ha perso il candore

Per ogni litro d’acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di sale e bicarbonato. In mancanza della dose di bicarbonato, può essere utilizzato anche mezzo bicchiere di aceto bianco. Lasciamo in ammollo i capi anche per una notte intera e poi laviamoli a 50°. Nella vaschetta della lavatrice aggiungete della soda o del succo di limone.
Stendetele e attendete che siano completamente asciutte. Eco che quel bianco candido sarà nuovamente il colore predominante sulle vostre lenzuola, o altri capi bianchi che una volta erano ingialliti.

Per eliminare le macchie gialli dai capi bianchi possiamo mettere il capo nella bacinella aggiungendo il cremor tartaro, sale ad azine lievitante e se non succede nulla, facciamo bollire in un pentolone molto grande le lenzuola da smacchiare. “Cottura” a fuoco medio per 20 minuti in acqua, succo di limone e sale. Se insiste, passiamo sulla macchia un mix di bicarbonato, scaglie di sapone di Marsiglia e detersivo per piatti incolore.

Impostazioni privacy