Capi neri non farli stingere con questi trucchetti

Lavare i capi neri è sempre un terno al lotto… ogni volta è sempre la stessa storia e, nonostante i vari tentativi che possiamo mettere in atto, il colore comincerà a sbiadire. Ma come preservare il capo e anche il suo colore? 

Capi neri lavaggio 4 trucchi per salvare il colore - NonSapeviChe

La gestione del bucato è davvero molto delicata, soprattutto se teniamo in considerazione il fatto che anche il calore dell’acqua nella lavatrice è determinate, insieme ai giri di centrifuga che possono andare a rovinare il campo se dovessimo scegliere il programma di lavaggio errato.

Allo stesso modo, bisogna prestare moltissima attenzione anche nel lavaggio dei capi neri che tendono a sbiadirsi e a perdere così intensità e, ben presto, finire nei meandri del nostro armadio, dimenticati, con profonda amarezza… ma un metodo di evitare tutto questo, però, c’è. Ecco cosa fare per evitare il patatrac.

Capi neri: come non farli sbiadire

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, fare il bucato sembrerebbe essere semplice, ma in realtà non è esattamente così dato che bisogna sempre selezionare il prodotto giusto e magari affidarsi a qualche metodo della nonna che potrebbe risultare essere poi efficace.

Capi neri lavaggio 4 trucchi per salvare il colore - NonSapeviChe
A stack of neatly folded dark clothes isolated on a black gray background close-up

I capi neri, infatti, tendono a sbiadire già dal terzo o quarto lavaggio e molto spesso il responsabile si è rivelato essere il sapone che, durante il lavaggio, non viene eliminato in modo corretto e totale. Sulla base di tale motivazione, quindi, il nostro capo può sembrare fin da subito opaco. Ma per poter eliminare tale problematica, però, possiamo fare affidamento a dei “consigli della nonna” super efficaci.

4 trucchi salva colore e abita

Per salvare i capi e mantenere i colore nero brillante che ci ha conquistato quanto l’abbiamo comprato, possiamo mettere in atto 4 trucchetti davvero efficaci. Eccoli di seguito:

  1. Immergiamo il capo nero dentro una bacinella con 2 litri di acqua e 1 tazza e mazza di sale per almeno 30 minuti prima di procedere con il lavaggio in lavatrice. Il sale tratterrà il colore e ritarderà il processo di perdita del colore.
  2. Prendere il capo e immergerlo in una bacinella con dentro due tazze di aceto per 15 massimo 20 minuti, dopodiché lavare e risciacquare con abbondante acqua e procedere con la lavatrice. Capi neri lavaggio 4 trucchi per salvare il colore - NonSapeviChe
  3. Capovolgere il capo, ovvero metterlo a rovescio prima del lavaggio e usare un sapone specifico per il vestiti neri e quindi avviare un lavaggio destinato solo a indumenti di questo colore.
  4. Altro e ultimo dettaglio importante, non stendete i panni appena lavati al sole.
Impostazioni privacy