Bonus in scadenza, quali sono quelli entro il 31 dicembre

Bonus in scadenza, quali sono quelli entro il 31 dicembre per affrettarsi a completare le domande per accedere si sussidi ministeriali.

Nel periodo critico che l’Italia sta vivendo (così come il resto del mondo) a fronte di quelli che sono i rincari e le percentuali in netto aumento delle materie prime e beni di prima necessità, il Governo centrale ha posto in essere una serie di sussidi sia economici sia nascosti dietro sgravi d’imposta. In tal senso, le domande effettuate dalle famiglie e/o piccole e medie imprese sono state tante ed ora, al prossimo 31 dicembre la prossima data di scadenza. Ma quali sono i bonus ancora attivi per questo 2022? Le risorse del primo decreto posto in essere dal Governo Meloni equivalgono a 9.1 miliardi di euro, di cui la metà in proroga fino al 31 dicembre 2022 per i crediti d’imposta sugli acquisti di energia e gas di imprese e piccole attività.

Bonus in scadenza, quali sono quelli entro il 31 dicembre

In scadenza il bonus facciate entro il 31 dicembre si potrà ancora accedere alla possibilità di poter effettuare avori con copertura del 60% (nel 2022, il 90%). Restando sempre in tema di edilizia, ancora attivo il Superbonus al 110% per villette unifamiliari e immobili autonomi. La misura potrebbe essere modificata con la nuova legge di Bilancio presumibilmente con una variazione percentuale da 110 % a 90%. Idem per il bonus mobili con detrazione Irpef del 50%, per l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica efficiente, il cui limite di spesa passerà da 10mila euro a 5mila (nel 2021, tetto massimo previsto era 16mila euro) .

Bonus in scadenza

Anche per il sisma, resta attivo il bonus fino a fine anno per i lavori inerenti misure antisismiche con agevolazione al 110%. Dal 1 gennaio 2023 sarà ancora fruibile ma con aliquote del 75% e 85%. Chiesto rifinanziamento per  il Bonus Tv, Decoder e Bonus Rottamazione TV mentre resta il Bonus decoder a domicilio che prevede la fornitura, in collaborazione con Poste Italiane, di un decoder a casa ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Bonus 3000 euro ai dipendenti

Per l’acquisto di immobili, gli under 36 avranno tempo fino a fine anno. Questo un emendamento del governo che ha fatto ripartite per tutto il mese di dicembre i finanziamenti con fondo di garanzia all’80% per una serie di categorie e per gli under 36 con Isee non superiore ai 40mila euro. In ultimo il bonus per le famiglie, asilo nido con un rimborso fino a 3000 euro con primo step e poi un assegno mensile destinato a famiglie con figli nati, adottati o dati in affido preadottivo. Per i pendolari, resta attivo il bonus trasporti con un tetto massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico.

Impostazioni privacy