Ipotermia sintomi, aumentano i casi di ricovero in Italia

L’inverno 2023 sta mettendo a dura prova gli italiani in lungo e in largo per la nazione, in particolar modo in Sicilia si sono verificati dei casi di ricovero determinati dell’ipotermia… ma quali sono i sintomi che arrivano in casi come questi?

I giorni della merla sono arrivati e il freddo tanto decantato si è palesato con basse temperature in tutta la nazione, piogge e anche nevicate a bassa quota.

Nessuna regione è stata esente dalle basse temperature, in particolar modo sono numerose le testimonianze degli italiani che hanno fatto riferimento ad un’alta sensibilità nei confronti del freddo dato che in questo inverno sembrerebbe essere ancor più aggressivo rispetto agli anni precedenti. La conferma di quanto detto arriva da una notizia che in queste ore sta facendo il giro del web lasciando gli italiani senza parole.

Aumentano i casi di ipotermia

In questi giorni sono state davvero numerose le notizie riguardanti i casi di ipotermia che sono stati registrati in Italia, uno degli ultimi è quello relativo alla morte di un clochard trovato senza vita in una panchina nei pressi di Lecce deceduto a causa delle bassissime temperature registrate durante la notte.

In Sicilia, invece, a fare discutere sono stati principalmente due ricoveri dovuti all’ipotermia: nel primo caso facciamo riferimento ad una bambina nel secondo caso, invece, ad una ragazza che ha cominciato ad avvertire i primi malesseri mentre si trovava all’università a seguire alcune lezioni.

La giovane donna ha rivelato che da circa due settimane all’interno delle aule dell’università di Palermo i riscaldamenti non funzionino in alcun modo, sostenendo anche che dai climatizzatori affissi sembrava uscire aria fredda piuttosto che calda. Inoltre, da tempo soffrirebbe di una cardiopatia che ha innescato così una serie di problematiche che hanno favorito lo status ti ipotermia: “Eravamo vestiti come se dovessi mandare sulla neve… avevo le labbra nere e non riuscivo a muovermi. È incredibile che la soluzione sia stata trovata solo dopo che sono finita in ospedale”.

Quali sono i sintomi dell’ipotermia?

Dato quanto successo alla giovane studentessa di Palermo e anche al seguito dei casi registrati di ipotermia in tutta la nazione, è bene conoscere quali sono i sintomi legati alla condizione di emergenza che si innesca nel nostro corpo quando questo perde velocemente calore scendendo sotto la temperatura minima dei 35 ° e innescando così dei malesseri che devono essere messi all’attenzione dei medici.

Infatti, l’ipotermia si presenta con brividi di freddo che possono far posto a capogiri, senso di fame eccessiva oltre che nausea, respirazione accelerata ma anche difficoltà a parlare oltre che un senso di confusione. Ai sintomi presentati si può riscontrare anche una perdita della coordinazione e un affaticamento generico insieme ad un’alta frequenza cardiaca. Qualora i sintomi si dovessero presentare da soli o insieme il consiglio è quello di provvedere a riscaldarsi subito e allo stesso tempo chiamare l’ambulanza, ponendo il vostro caso all’attenzione medica in ospedale.

Impostazioni privacy