Scuole da lunedì 9 gennaio iniziano le iscrizioni, non restare indietro

A partire da lunedì 9 gennaio iniziano le iscrizioni on line: scopriamo insieme cosa devi sapere per non restare indietro.

Da questo lunedì sarà possibile procedere con la domanda di iscrizione di ciascun studente all’anno scolastico 2023/24 e si potranno indicare fino ad altre due preferenze. E’ importante sapere è nel merito le modalità di svolgimento delle domande per evitare di restare indietro.

Scuole da lunedì 9 gennaio iniziano le iscrizioni, non restare indietro

Di seguito, andremo ad approfondire quella che risulta essere la procedura per presentare la domanda di iscrizione dei proprio figli ad un nuovo anno scolastico. Tali informazioni, peraltro, non valgono nel caso delle scuole private per le quali non bisogna seguire l’iter di cui stiamo per parlarvi.

Scuole: al via le iscrizioni per il nuovo anno

Scuole da lunedì 9 gennaio iniziano le iscrizioni, non restare indietro

Tanto per cominciare, va detto che come di consueto si potrà presentare la domanda solamente online nel caso delle classi prime degli istituti statali primari e secondari di primo e secondo grado. Mentre invece per quanto concerne la scuola dell’infanzia, la domanda continua ad essere cartacea.

L’accesso al portale ” Iscrizioni online” sarà possibile inserendo le proprie credenziali Spid, la Carta di identità elettronica o mediante electronic IDentification Authentication and Signature, eIDAS. Sempre sul sito si potranno ottenere informazioni importanti su come eseguire la domanda grazie ad appositi video tutorial e guide che possono essere tranquillamente scaricate. Per chi ne fosse interessato peraltro sono presenti anche i  dati statistici che concernono le professioni che risultano essere più richieste come anche i vari percorsi di studio.

A tal proposito, per ottenere informazioni dettagliate sui singoli istituti e dunque per individuare la scuola che fa al caso di ciascun studente esiste Scuola in Chiaro. Si tratta di un’app resa disponibile dal Ministero dell’Istruzione e che grazie ad un QR Code che risulta associato a ciascuna scuola consente di ottenere tutti i dettagli relativamente agli istituti scolastici sparsi sul territorio nazionale.

Ad ogni modo, la presentazione delle domande di iscrizione andranno inoltrate a partire dalle ore 8 di lunedì 9 gennaio e fino al 30 gennaio 2023. Nel merito della domanda, va detto che i genitori, o comunque coloro che svolgono la potestà genitoriale, potranno presentare una domanda per volta e avranno la possibilità di
esprimere altre due preferenze che saranno valide qualora la scuola indicata risulti in esubero e di conseguenza non abbia posti disponibili. Sarà possibile essere avvisati riguardo all’attivazione del servizio come anche seguire in tempo reale l’iter della domanda. Insomma, alal luce di quanto detto è chiaro che non bisogna assolutamente restare indietro con le iscrizioni scolastiche dei propri figli che dunque devono essere eseguite quanto prima.

Impostazioni privacy