Farmaci sotto il mirino, sta succedendo di tutto ora anche ritirati

L’azienda statunitense preoccupata. Il farmaco nel mirino: ecco cosa sta succedendo. E’ stato immediatamente ritirato

La medicina è in costante progresso. La ricerca non si ferma mai, e grazie a questo è possibile effettuare scoperte che rivoluzionano totalmente la storia e salvano la vita a milioni di persone. Questo succede ovviamente soprattutto per quanto riguarda farmaci. Grazie al progresso, sono tantissime le malattie che possono essere oggi curate. Molte, si spera, lo saranno ancora nel prossimo periodo.

Anche con il progresso, però, capita purtroppo di incappare in qualche errore. Anche le migliori strutture e le migliori menti e aziende possono sbagliare.

Medicinali, l’azienda statunitense rileva contaminazioni in questi importanti farmaci

L’azienda statunitense Merck & Co (MRK.N) ha scoperto un difetto in alcuni lotti del suo farmaco per il diabete, uno dei migliori in circolazione. Secondo quanto riferito da Bloomberg News, alcuni lotti sarebbero stati contaminati da un potenziale cancerogeno. L’azienda ha immediatamente presentato come da prassi un rapporto alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. La causa della contaminazione è stata individuata in una nitrosammina chiamata NTTP finita in alcuni lotti del farmaco. Questo ha fatto scattare immediatamente tutti i controlli e le procedure del caso visto che alcune nitrosammine  sono classificate come probabili o possibili cancerogeni per l’uomo.

La contaminazione, che ha immediatamente preoccupato l’azienda, sarebbe avvenuta nelle fasi di produzione e in quelle di stoccaggio. I medicinali in questione sono Januvia e Janumet, utilizzati per i pazienti affetti da diabete di tipo 2.

I livelli alterati della componente sarebbero stati individuati durante i test standard di veridica dei medicinali. La percentuale del composto superiore rispetto ai limiti consentiti è stata immediatamente rilevata. L’azienda si è immediatamente messa in moto per risolvere il problema e tutelato la salute dal paziente.

Impostazioni privacy