Tuo figlio va o deve andare al nido, ora e’ gratis fantastico

Se tuo figlio deve andare all’asilo nido c’è il bonus perfetto che fa per te. Ecco come fare ad avere la retta gratuita

Per un genitore uno dei momenti più importanti, ma anche più complicati è sicuramente scegliere la scuola per il proprio figlio. Da questa scelta dipende molto di come il bambino crescerà. e per questo giustamente ci si trova spesso a valutare con grande attenzione tutte le opzioni e ipotesi. Non sempre, però, è facile scegliere. Anche perché pagare la scuola al proprio figlio comporta comunque dei costi non indifferenti che inevitabilmente rientrano nella serie di fattori che influenzano la scelta dei genitori.

Per quanto riguarda l’asolo nido, però, rivolto ai bambini più piccoli, c’è una novità che può aiutare decisamente i genitori a sostenere economicamente i primi approcci al mondo della scuola dei loro bambini.

Aiuti per la retta dell’asilo: ecco in cosa consiste

Per i bambini al di sotto dei tre anni di età sono a disposizione diversi aiuti da parte di comuni e governo in tutto il paese.

asilo nido 19012022 nsc (1)

Il Comune di Buccinasco, nel milanese, ha infatti deciso di concedere gratuitamente la retta dell’asilo nido alle famiglie residenti nel comune con un ISEE sotto i 40.000 euro d’età. L’asilo sarà quindi gratis, a patto che venga presentata la domanda direttamente sul sito del comune. Il bonus si può richiedere per bambini che vanno dai tre mesi ai tre anni.

A livello Nazionale è poi stato confermato il Bonus Asilo Nido per tutto il 2023, destinato alle famiglie con basso reddito. Anche in questo caso viene garantito un contributo in denaro per l’iscrizione  e la frequenza scolastica dei figli. Il contributo è proporzionato alla presentazione della dichiarazione ISEE, che attesta i redditi conseguiti dalla famiglia. Il contributo può essere richiesto dai genitori dei bambini di età inferiore a 3 anni che abbiano cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno, iscritti  presso un asilo nido pubblico o privato e che siano in regola con tutti i pagamenti delle rette mensili.

Insomma, dalle istituzioni italiane arriva un grosso aiuto affinché le famiglie possano garantire il miglior percorso scolastico possibile ai propri figli.

Impostazioni privacy