Bonus bollette 600 euro per risparmiare per sempre, a chi spetta

Il bonus bollette di 600 euro consente di risparmiare per sempre sulle utenze di luce e gas: ecco a chi spetta.

Il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni sta intervenendo in maniera decisiva per aiutare le famiglie italiane a sostenere gli aumenti causati dalla crisi energetica. A tal proposito può essere utile sapere a chi spetta il bonus bollette.

Bonus bollette 600 euro per risparmiare per sempre, a chi spetta

Di seguito, vi forniamo tutte le informazioni dettagliate riguardo ad un incentivo che si propone di aiutare in maniera concreta le persone che stanno soffrendo maggiormente a causa degli aumenti di questi mesi. Scopriamo insieme in cosa consiste e come si ottiene.

Bonus bollette: a chi spetta

Bonus bollette 600 euro per risparmiare per sempre, a chi spetta

Il bonus bollette nasce con l’intento di aiutare le famiglie italiane a sostenere l’aumento dei prezzi sulle materie energetiche. In molte, infatti, stanno facendo non poca fatica a restare in regola con i pagamenti e questa misura rappresenta, senza ombra di dubbio, un aiuto concreto.

La decisione del governo Meloni è stata quella di prorogare fino a marzo 2023 lo sconto sulle bollette di luce e gas. Oltre a ciò, si è deciso di intervenire anche ampliando la fascia di popolazione a cui sarà destinata la misura. In particolare, la soglia Isee è stata alzata da 12mila euro a 15mila. Per quanto riguarda le famiglie numerose, invece, la soglia resta fissata a 20mila euro.

In ogni caso, per avere accesso al beneficio, è necessario presentare l’Isee così da certificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. Va detto a tal proposito che coloro che sono titolari di reddito o di pensione di cittadinanza, ne beneficeranno in maniera automatica. Ciò non vale, invece, per coloro che sono affetti da disabilità dal momento che dovranno presentare una domanda apposita.

Inoltre, va precisato che tra coloro che rientrano tra i potenziali destinatari del bonus bollette ci sono anche coloro che sono titolari di un’utenza domestica e che sono affetti da malattia grave o che comunque assistono un soggetto che necessita di apparecchiature elettromedicali per la sua sopravvivenza. In conclusione, il bonus viene erogato a colui che risulta essere l’intestatario della fornitura elettrica, idrica o di gas. Per ciascun nucleo familiare, inoltre, è prevista la possibilità di beneficiare solamente di un bonus.

In ogni caso, anche questa misura si inserisce nell’ottica di fornire un aiuto concreto a coloro che stanno subendo le conseguenze più gravi dal punto di vista economico. Tali conseguenze sono state causate da una crisi energetica senza precedenti che ancora oggi sta determinando un aumento dei prezzi generale.

Impostazioni privacy