Salgono gli interessi sui conti correnti, fatevi trovare pronti, pioveranno soldi

Stanno per piovere soldi sugli italiani: salgono gli interessi sui conti correnti, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La notizia farà tirare un sospiro di sollievo a molti italiani che a partire dall’avvento dell’emergenza energetica stanno facendo i conti con una crisi senza precedenti che sta avendo ripercussioni davvero devastanti dal punto di vista economico.

Salgono gli interessi sui conti correnti, fatevi trovare pronti, pioveranno soldi

Quello appena passato non è stato un anno facile per le famiglie italiane, ma la situazione potrebbe cambiare grazie agli aumenti degli interessi sui conti correnti.

Conti correnti: arrivano gli aumenti

Salgono gli interessi sui conti correnti, fatevi trovare pronti, pioveranno soldi

Come accennato sopra, l’anno appena passato, il 2022, non è stato assolutamente facile per i nuclei familiari che, difatti, si sono visti letteralmente subissare da aumenti dei prezzi generalizzati. Questi hanno riguardato non solo le materie energetiche, ma anche quelle alimentari e, a conti fatti, hanno costretto molte persone a farsi carico di una situazione davvero insostenibile.

La guerra in Ucraina, dunque, ha causato conseguenze davvero pesanti e continuano anche con l’avvento del nuovo anno. A tal proposito va detto però che per gli italiani c’è una buona notizia che riguarda gli aumenti dei tassi di interesse sui conti correnti.

L’Associazione Bancaria Italiana, infatti, ha annunciato gli incrementi dei tassi d’interesse che hanno il merito di aumentare il rendimento che, al momento, si attesta sullo 0,11 per cento. Per molti potrebbe essere considerata una cifra piuttosto bassa, in realtà, non è così. Se questo dato viene paragonato con quello di agosto, dove il rendimento era pari allo 0,02 per cento, è chiaro che l’incremento a cui si è assistito è notevole. Nello specifico, mentre ad agosto il rendimento su 10mila euro si attestava intorno ai 2 euro, infatti, attualmente è di circa 11 euro lordi.

Al riguardo si è espresso il Presidente dell’Abi, Antonio Patuanelli, spiegando che si tratta di un intervento che favorisce i clienti e che probabilmente, a lungo andare, potrebbe rendere più remunerativi i conti correnti. In ogni caso, ha detto che ciascun Istituto di Credito potrà stabilire in maniera del tutto autonoma la strategia da attuare. Quel che è certo, secondo Patuanelli, è che in virtù dei rialzi messi in atto dalla BCE, Banca Centrale Europea, si potrebbe assistere ad un innalzamento dei tassi relativamente alle giacenze. L’effetto contrario, del resto, si è verificato nel momento in cui i tassi sono portati a zero o al di sotto di esso.

Alla luce di quanto detto, in questa situazione di reale difficoltà, quella in esame risulta essere senza ombra di dubbio una notizia positiva che farà piacere a tanti italiani.

Impostazioni privacy