Vai in analisi gratis, hai qualche seduta gratuita da fare.

E’ possibile andare in analisi gratis: scopriamo insieme come devi fare per fare qualche seduta senza pagarla. 

Può capitare, in una fase particolare della propria vita, di necessitare dell’intervento di uno psicologo. Questo infatti è un professionista che si occupa di riabilitare dal punto di vista psicologico il paziente attraverso delle sedute che possono essere svolte singolarmente, in coppia o anche in gruppi.

Vai in analisi gratis, hai qualche seduta senza pagarla ecco come

Ciò detto, non tutti sanno che è possibile andare in analisi gratis e dunque usufruire di qualche seduta senza pagarla: ecco cosa ha comunicato l’INPS.

Analisi gratis: ecco come andare dallo psicologo senza pagare

Vai in analisi gratis, hai qualche seduta senza pagarla ecco come

 

Come accennato sopra, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha provveduto a rendere note le graduatorie regionali che riguardano il bonus psicologo. Questo, difatti, è un contributo previsto per sostenere le spese effettuate per fare delle sessioni di psicoterapia.

Nello specifico, qualora la domanda presentata online sul sito dell’INPS risulti andata a buon fine, si procederà con la comunicazione dell’importo spettante e con l’assegnazione di un codice univoco che dovrà essere comunicato al professionista presso il quale si svolgeranno le sedute di psicoterapia.

Ciò detto, colui che ha accesso alla misura ha tempo fino a 180 giorni per poter beneficiare del bonus e dunque per utilizzare il codice in questione. Per quanto concerne l’importo spettante, questo arriva ad un massimo di 50 euro a seduta, per un totale di 600 euro. In realtà, va precisato che tale importo varia in base all’ISEE goduto dal richiedente. Nel caso di reddito superiore a 50mila euro, l’importo scende a 200 euro, mentre se compreso tra i 15mila e i 30 mila la somma sale a 400 euro. Infine, i titolari di un reddito inferiore a 15 mila possono beneficiare di 600 euro di bonus. In ogni caso, va detto che il contributo può essere utilizzato soltanto presso i professionisti regolarmente iscritti all’albo degli psicologi, a patto che abbiano deciso di aderire alla misura.

In conclusione, è chiaro che si tratta senza dubbio di una misura molto importante che consente a molte persone di poter andare in analisi gratis e risparmiare così parecchi soldi che, mai come in questo periodo in cui imperversa il caro vita, non fa assolutamente male.

Impostazioni privacy