Wc perde acqua in conutinazione, non sai che spreco immane di soldi

Sapevi che uno degli sprechi maggiori che può pesare sulle bollette può essere provocato dal wc? Forse non sai che se perde acqua in continuazione è uno spreco immane di soldi.

Sono tanti gli sprechi che ci sono in casa a cui non prestiamo attenzione. Uno tra questi può provenire dal wc e capita più spesso quando si tratta di vecchi impianti usurati dagli anni che sono passati oppure da scarichi difettosi, anche se può capitare più raramente. Forse sarà capitato anche a te di notare che c’è qualcosa che non va nel tuo scarico oppure ti aiuteremo noi a capire quando è il caso di intervenire.

Wc perde acqua in conutinazione, non sai che spreco immane di soldi

Magari una bolletta molto alta può essere un campanello di allarme per capire che in casa ci sono dei consumi eccessivi di cui si è certi di non essere responsabili, specie se le abitudini sono sempre le solite, a quel punto visionare casa dai rubinetti al wc che perde acqua è fondamentale. Probabilmente non lo sai ma una piccola sciocchezza che può essere quella del wc che perde in continuazione acqua, porta ad uno spreco immane di soldi.

Cosa può provocare un spreco eccessivo di soldi

L’acqua dello scarico che scende in continuazione può essere provocato da vari fattori. Può capitare ad esempio per difetti o usure come anticipato poc’anzi, quindi come ci comportiamo? La prima cosa da fare è quella di capire qual’è il problema. Quelli più comuni sono:

  • Acqua che defluisce in modo continuo nel wc
  • Oppure se si avverte un gocciolio costante all’interno o all’esterno della cassetta di scarico, a ridosso dell’aggancio a tubo che porta l’acqua dall’acquedotto o dalla cisterna.

Se dovessi notare quindi un problema come nel secondo caso, è necessario invece l’intervento di un idraulico per evitare di peggiorare la situazione. Nel primo caso, invece, il problema parte dallo scarico, precisamente nella cassetta di scarico, esterna o a parete, ed è più semplice intervenire anche in modo autonomo, anche se è necessario avere anche una minima abilità o competenza in merito per eviatare disastri in cui poi dovrà intervenire l’idraulico per sistemare il danno.

water

Quando il wc perde acqua in modi continuo qual’è il problema

In genere la perdita continua do acqua nel wc può essere provocata da due elementi:

il galleggiante: che ha la funzione di regolare il caricamento e il riempimento d’acqua della cassetta di scarico, evitando che superi un certo livello;

O la guarnizione: che fa invece da tappo alla valvola di scarico, quella che viene aperta quando si preme il pulsante dello scarico e che, una volta fatta defluire la quantità d’acqua preposta, si richiude impedendo all’acqua stessa di continuare a scorrere nel water.

In caso di un galleggiante malfunzionante o una guarnizione ormai consumata, deformata o sporca, la prima cosa che devi fare, in realtà, è controllare la presenza eventuale (ma decisamente possibile) di depositi di calcare e altre impurità, molto frequenti soprattutto in quelle zone in cui c’è un’elevata durezza dell’acqua. In questo caso può essere molto utile installare un addolcitore d’acqua; non per lo scarico del bagno ovviamente, ma per l’acqua potabile del rubinetto. inoltre Incrostazioni e/o depositi abbondanti di calcare potrebbero impedire a galleggiante e guarnizione di fare il loro lavoro in modo efficace, risultando però sufficiente una buona pulizia profonda della cassetta, senza dover sostituire nulla.

La guarnizione

Se il problema è la guarnizione, per prima cosa devi:

  • Aprire la cassetta di scarico togliendo il coperchio sulla parte alta, quella a parete staccando la placca con i due pulsanti di scarico.
  • Raggiungi la valvola di scarico, poi chiudi il rubinetto per evitare che si riempia nuovamente e fai defluire l’acqua tirando lo sciacquone, così da svuotarlo completamente.
  • Sgancia la valvola di scarico e raggiungi così la guarnizione.
  • Nota se la guarnizione è consumata, deformata o molto sporca, si nota molto facilmente e valuta se sia sufficiente una pulizia o, invece, è necessario sostituirla completamente.
  • A questo punto non devi fare altro che riaprire il rubinetto, lasciare che la cassetta si riempia e verificare la risoluzione o meno del problema.

idraulico

Il galleggiante

Se nel wc perde acqua in conutinazione, l’altra causa alternativa può essere il galleggiante malfunzionante. il suo compito come anticipato, è quello di regolare il riempimento della cassetta d’acqua, chiudendosi al raggiungimento del livello desiderato, ed evitare così la fuoriuscita verso l’esterno, con conseguente allagamento del bagno. Quando noti l’acqua che scende continua ne wc è causato quindi perché il galleggiante non da più il suo compito, lacqua supera il livello massimo e finisce per scendere continuamente nel water. Te ne accorgi semplicemente aprendo la cassetta e vedendo il livello dell’acqua al suo interno. anche in questo caso il calcare potrebbe essere una delle cause principali e potrebbe semplicemente servire smontarlo, pulirlo accuratamente, e riattaccarlo. ma può anche capitare che non c’è niente da fare, quindi è necessario sostituirlo totalmente.

Impostazioni privacy