Vitamina c quali sono gli alimenti che la contengono

Come molti di voi già sapranno la vitamina C è estremamente benefica per la salute per questo è bene sapere quali sono gli alimenti che la contengono maggiormente.

La vitamina C è una sostanza indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare, è in grado di difendere da influenza e raffreddore dal momento che rappresenta un potente immunostimolante essendo coinvolto nel processo di produzione di anticorpi.

Vitamina c quali sono gli alimenti che la contengono

I benefici riguardano anche la pelle non a caso è in grado di mantenere elevata la produzione di collagene che altro non è che una proteina che si trova presente nella pelle e nei tessuti connettivi. Nello specifico, la sostanza in questione è in grado di donare elasticità alla pelle facendola apparire sana e giovane.

Vitamina C: gli alimenti dove è presente maggiormente

Vitamina c quali sono gli alimenti che la contengono

I benefici derivanti dalla sostanza in esame sono indiscutibili ma molto spesso non tutti sono a conoscenza di quali sono gli alimenti che la contengono maggiormente.

Tra i tanti, ci sono sicuramente gli agrumi ma non solo. Non tutti sanno ad esempio che tra gli alimenti che ne contengono di più ci sono i peperoncini piccanti che per 100 grammi di prodotto ne contengono circa 120 mg. Ne sono particolarmente ricchi anche i peperoncini rossi e gialli con circa 166 mg e la rucola con 110 mg. Nella lista dei cibi che contengono un maggiore quantitativo di vitamina C ci sono anche i Cavoletti di Bruxelles e il cavolfiore crudo con rispettivamente 81 mg e 59 mg per cento grammi di prodotto.

Per quanto concerne i legumi un valido apporto è fornito dai piselli freschi e dai fagioli borlotti crudi che ne presentano 30 e 10 grammi mentre in riferimento alla frutta ne sono ricchi i ribes e l’uva con 200 e 340 mg. Non può non essere citato anche il kiwi con ben 85 mg.

Alla luce di ciò, è bene seguire un piano alimentare che preveda un largo consumo degli alimenti citati in modo tale da poter beneficiare del giusto apporto di vitamina C che come avrete avuto modo di capire è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Chiaramente, gli esperti consigliano in ogni caso di seguire una dieta varia ed equilibrata che preveda l’apporto di tutti i nutrienti fondamentali.

Impostazioni privacy