Tumore e lo zucchero, cosa comporta un uso eccessivo, sarà vero quello che dicono

Il tumore è davvero favorito da un uso eccessivo dello zucchero? Scopriamo una volta per tutte se è vero quello che dicono.

Quella tra tumore e lo zucchero è una correlazione che negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada. Sono molti gli esperti che attribuiscono al consumo eccessivo di questo ingrediente la causa di una maggiore incidenza di malattie di natura oncologica.

Tumore e lo zucchero, cosa comporta un uso eccessivo, sarà vero quello che dicono

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte sull’argomento analizzando in maniera approfondita i dati che sono stati raccolti negli ultimi anni in merito.

Tumore e zucchero: cosa dicono gli esperti

Tumore e lo zucchero, cosa comporta un uso eccessivo, sarà vero quello che dicono

Negli ultimi anni sono sempre più in aumento le diete basate sull’abolizione completa dello zucchero. Il motivo di tale fenomeno risiederebbe nel fatto che diversi studi hanno messo in luce l’aumento dei casi di tumore laddove il consumo di cibi ricchi di zuccheri è più elevato. Pare in particolare che le cellule tumorali si servano del glucosio per trovare l’energia. Com’è chiaro questi risultati hanno contribuito a rafforzare l’ipotesi che un consumo elevato di zuccheri vada ad alimentare il tumore, aggravando la malattia.

In verità la correlazione in esame sarebbe poco convincente se non per quanto concerne il cancro del seno. A tal proposito, uno studio risalente al 2016 ha messo in luce che una dieta in cui prevale il consumo di fruttosio espone alla crescita del tumore. Negli altri casi il discorso cambia: uno studio olandese condotto su 120mila persone non è riuscito a trovare una relazione scientifica tra il consumo di zuccheri e lo sviluppo di malattie oncologiche.  Va detto in ogni caso che diverse analisi scientifiche hanno portato alla conclusione che seguire una dieta in cui v’è un ridotto consumo di zuccheri risulta essere una scelta positiva dal punto di vista della salute pur non trovando una connessione diretta tra cancro e zucchero.

Alla luce di quanto appena detto, nell’attesa di giungere a risultati scientifici più incisivi, il consiglio è quello di evitare gli eccessi sia nell’uno che nell’altro senso. In poche parole, è sbagliato eliminare del tutto il consumo di zucchero dalla propria dieta come lo è anche eccedere quotidianamente nelle dosi.

Impostazioni privacy