Come spurgare le vongole con questi 2 metodi infallibili

Spurgare le vongole può rivelarsi molto semplice se si mettono in pratica questi 2 metodi praticamente infallibili: ecco quali sono.

Quando si cucinano le vongole è importante procedere prima con l’eliminare l’eventuale sabbia presente. In questo modo, infatti, si evita di andare ad intaccare l’intera preparazione e ritrovarsi con la sabbia sotto i denti. A tal proposito, può essere utile sapere che ci sono 2 metodi infallibili per spurgare le vongole.

Come spurgare le vongole con questi 2 metodi infallibili

Molte persone possono incontrare qualche difficoltà quando si ritrovano a dover pulire questi succulenti frutti di mare ma grazie ai giusti consigli il risultato sarà assicurato!

Spurgare le vongole: 2 metodi infallibili

Come spurgare le vongole con questi 2 metodi infallibili

Le vongole sono tra i frutti di mare più amati non a caso vengono utilizzati per preparare prelibati piatti di pesce tra cui gli spaghetti con le vongole. Una volta comprate però bisogna procedere con lo spurgarle e per questo è bene farlo seguendo i giusti accorgimenti.

Tanto per cominciare va detto che una volta liberate le vostre vongole dalla rete, bisogna procedere con lo scartare quelle che risultano essere già aperte o danneggiate. Fatto ciò munitevi di uno scolapasta e sciacquatele sotto il getto d’acqua corrente. Giunti a questo punto, è possibile spurgare le vongole seguendo 2 metodi.

Nel primo è previsto l’utilizzo della farina. Nello specifico, non dovete fare altro che porre i vostri frutti di mare all’interno di una ciotola precedentemente riempita con dell’acqua. Ricordate di aggiungere 1 cucchiaio di farina e, per ciascun litro, 35 grammi di sale. In questo modo, la farina andrà a velocizzare il processo di spurgamento in quanto andrà a nutrire le vongole che a conti fatti spurgheranno più velocemente per mangiare. Dopo non dovete fare altro che sciacquale l’acqua corrente e cominciare a cucinarle.

Il secondo metodo invece è simile al primo, ma non prevede l’utilizzo della farina. Una volta immerse le vongole in acqua e aggiunta la quantità di sale di cui sopra, non dovete dare altro che riporle in frigo per qualche ora per poi ricambiare l’acqua, aggiungere nuovamente il sale e posizionarle ancora in frigo, anche per tutta la notte.

Quando i vostri frutti di mare si presenteranno completamente spurgati, sciacquateli accuratamente sotto all’acqua corrente et voilà saranno pronti per essere utilizzati per una appetitosa ricetta!

Impostazioni privacy