Come mangi il tonno in scatola, l’errore fatale che tutti commettono

Il tonno è un ingrediente onnipresente nelle nostre cucine. Non buttarlo via. Ecco come può essere riutilizzato

Il tonno in scatola è uno degli alimenti più amati e utilizzati in cucina. Dalla pasta all’insalata, come condimento o come ingrediente principale: è davvero versatile e semplice da inserire nelle proprie ricette. Piace proprio a tutti, grandi e bambini. Quando utilizziamo il tonno in scatola, spesso buttiamo via l’olio presente nella scatoletta.

Attenzione però. L’olio di oliva utilizzato può essere benissimo riutilizzato. Non buttarlo…può avere tantissime funzioni ed essere riutilizzato e non buttato via.

Scatoletta di tonno, non buttare via l’olio: ecco come puoi riutilizzarlo

tonno 07112022 nonsapeviche

L’olio di oliva utilizzato nelle scatolette può essere riciclato come condimento o come ingrediente. Secondo una ricerca, l’olio nella scatoletta mantiene intatte l’aroma, il sapore e le sue qualità organolettiche dell’olio normale. Inoltre l’olio presente nel tonno acquisisce dal pesce come l’omega 3 e Vitamina D.

Secondo una ricerca svolta dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) di Parma ha preso in esame i campioni di olio di oliva presenti nei campioni di tonno in scatola da 80 gr pronti per il consumo, dopo averli a 3 diverse temperature (4°, 20° e 37°). Questa ricerca ha preso in esame un periodi di 13 mesi in cui sono stati effettuati test su ossidazione e analisi sensoriali (organolettica di colore, sapore e aroma) e analisi del profilo acido dei grassi.

E’ emerso che non ci sia stata nessuna alterazione nelle componenti dell’olio. E’ stato riscontrato che nell’olio  a contatto col tonno un aumento dei grassi polinsaturi, in particolare composti da acidi grassi Omega 3 (DHA) e di Vitamina D (colecalciferolo). Sono inoltre state conservate buone all’assaggio, all’aroma, al sapore e al colore.

Secondo gli esperti, insomma, buttare l’olio della scatoletta è un vero spreco. Non ha senso, insomma, per fare un esempio buttare l’olio perfettamente valido e buono per poi condire l’insalata con altro olio. Bisognerebbe insomma non buttare via l’olio quando sgocciolate il tonno, ma utilizzarlo come condimento per le nostre ricette. Ormai da tempo si sta cercando su più fronti di combattere lo spreco alimentare. L’esempio dell’olio del tonno è un perfetto esempio di come si faccia in fretta a buttare, quando si potrebbe invece riutilizzare e risparmiare.

Impostazioni privacy