Liquidi di cottura, perché non li dovremmo rovesciare nel lavandino

Non rovesciare mai i liquidi di cottura nel tuo lavandino. Ecco qual è il motivo: non è quello che ti aspetti. 

Quante volte gettiamo  i liquidi di cottura che restano in pentola o in padella una volta cotti gli ingredienti nel lavandino? Perdete questa pessima abitudine: tutto in cucina può tornare utile ed essere utilizzato. Anche gli scarti.

liquido cottura 07112022 nonsapeviche

La prima regola di un bravo cuoco è che in cucina non si spreca nulla. Tutti gli ingredienti che utilizziamo possono essere usati e riciclati nella loro interezza. Compresi i liquidi di cottura che utilizziamo per le nostre ricette.

Non buttare i liquidi di cottura, ecco come devo utilizzarli

acqua cottura 07112022

Avete presente le confezioni pronte di fagioli, ceci o lenticchie? Solitamente sono immersi in un liquido denso che puntualmente buttiamo. L’aquafaba, questo il nome del composto, può essere utilizzato come un ottimo sostituto dell’albume belle vostre ricette. Dalle meringhe alla maionese: è davvero versatile. Se lo unite all’olio poi può anche diventare un sostituto del burro.  Può anche essere usato nelle zuppe, come brodo o addensante. Attenzione, ovviamente, a conservare che la marca dei legumi scelti non abbiano conservanti dannosi.

Un altro esempio è il liquido che resta nei barattoli dei sottaceti una volta terminati. Non si tratta altro che di un mix di aceto, sale, zucchero e spezie. La salamoia può essere un ottimo sostituto del sale per fare salse piccanti o acide con l’aiuto di limone. Utilizzatelo nella vostra insalata, o su pollo e pesce. Non ve ne pentirete. Può essere utilizzato per condire risotti, verdure, insalate, salsa marinara, hummus e pane fatto in casa.

Se state bollendo le verdure, non buttate l’acqua di cottura. Potete utilizzarla per mineralizzare il vostro giardino e fortificare le piante, ma anche in cucina per preparare minestre o sughi.

Se invece bollite le patate, l’acqua ricca di mais può tornarvi molto utile per preparare pasta di pane o pizza, o per addensare le zuppe. Anche in questo caso, l’acqua può essere data alle piante, ma anche utilizzata per trattamenti a viso e piedi. Insomma, in cucina niente va davvero sprecato. Pensateci bene prima di buttare il vostro liquido di cottura nel lavandino. State sprecando delle grandi risorse che potrebbero tornare utili a voi, e evitare alle vostre tubature di venire intasate con potenziali residui di cibo.

Impostazioni privacy