Tonno in scatola non devi gettare l’olio nel lavandino, ma non lo devi neanche mangiare

L’olio del tonno in scatola non deve mai essere gettato all’interno del lavandino. Per di più è anche sconsigliato mangiarlo: scopriamo insieme cosa c’è da sapere al riguardo.

Il tonno in scatola viene conservato solitamente all’interno di olii di conservazione che non devono essere per nessuna ragione gettati all’interno del lavandino. Oltretutto questi stessi olii non devono essere mangiati in quanto dannosi per la salute. Molte persone sono all’oscuro di questo perciò è bene approfondire la questione.

Tonno in scatola non devi gettare l'olio nel lavandino, ma non lo devi neanche mangiare

Nello specifico, è importante sapere a cosa si va incontro se si commettono una serie di errori quando si mangia l’alimento in esame. Talvolta, infatti, si è all’oscuro di informazioni che invece possono rivelarsi estremamente importanti in quanto evitano brutte sorprese.

Tonno in scatola: i rischi che non si conoscono

Tonno in scatola non devi gettare l'olio nel lavandino, ma non lo devi neanche mangiare

Molte persone prima di mangiare l’alimento in esame sono solite gettare nel lavandino l’olio dentro cui è conservato. Questa pratica diffusa, e all’apparenza innocua, risulta essere estremamente dannosa in quanto è in grado di arrecare un danno irreparabile all’ecosistema nel momento in cui viene disperso nell’ambiente.

Senza contare poi che l’olio presente in queste scatolette va ad intasare le tubature e a creare ingorghi in corrispondenza di depuratori e condotte fognarie. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi si rende necessario l’utilizzo di prodotti di natura chimica anche molto aggressivi per contrastare l’insorgere del cattivo odore. Per evitare questo problema, quindi, il consiglio è quello di raccogliere gli olii di conservazione dentro una bottiglia e provvedere al suo smaltimento recandosi negli appositi centri di raccolta.

Ciò detto, va precisato che anche mangiare l’olio in cui è conservato il tonno può essere dannoso. Non a caso, gli esperti consigliano di preferire il tonno al naturale. Il motivo risiede nel fatto che nella gran parte dei casi i prodotto venduti al supermercato contengono olii dalla dubbia provenienza che peraltro vengono mischiati ad altri liquidi  poco salutari. Alla luce di questo, il consiglio è quello di leggere sempre accuratamente l’etichetta in modo tale da assicurarsi che non siano presenti conservanti o eccessive quantità di sale.

Come avrete avuto modo di capire, quelle appena fornite sono informazioni particolarmente preziose che vi consentiranno di compiere una scelta più consapevole.

Impostazioni privacy