Stura il lavandino, senza spendere un euro, ecco il rimedio super efficace

Pensi che per sturare il lavandino ci sia bisogno dell’intervento degli esperti? Con queste soluzioni potrai sturare il lavandino senza spendere un euro, trova il rimedio super efficace che fa per te.

Ritrovarsi a dover sturare un lavandino è davvero una scocciatura diciamoci la verità, non sai da dove iniziare e dove mettere le mani, spesso proprio per questo la prima cosa che facciamo e ricorrere al utilizzo di prodotti specifici che sicuramente sono anche dannosi per la salute oltre che per l’ambiente poiché contengono elementi altamente tossici per terreno, falde acquifere per poi disperdersi in mare. Oppure se il problema è preoccupante si ricorre all’intervento dell’esperienza di un bravo idraulico ma sicuramente il dispendio economico è eccessivo.

Stura il lavandino, senza spendere un euro, ecco il rimedio super efficace

Proprio perché il problema del lavandino che si ottura può capitare a tutti ed è frequente, vogliamo aiutarti ad intervenire senza fare danni e senza spendere un euro. Si, hai capito proprio bene, c’è un rimedio super efficace che può aiutarti a strurare il lavandino in un attimo, o meglio tra questi, puoi scegliere quello che fa per te e funziona davvero, ecco cosa devi fare.

Prova questi rimedi a costo zero prima che il tuo lavandino si ottura

Sturare il lavandino ti sembra impossibile? Con questi prodotti stai sicura che l’intervento dell’idraulico non è necessario. Prima di passare però al metodo efficace a costo zero per sturare il lavandino, è importante che tu conosca alcuni facili soluzioni che puoi mettere in atto di tanto in tanto in modo da evitare proprio che possa capitare addirittura che il lavandino si possa otturare. Andremo a fare una sorta di manutenzione periodica che salverà le tue tubature in maniera super efficace, ecco cosa devi fare.

I metodi della nonna funzionano sempre

Miscela all’aceto

Per salvare i tubi, prova con l’aceto. Basta far bollire 1 litro d’aceto e versarlo lentamente nello scarico per poi aspettare qualche ora prima di riaprire l’acqua. Se poi mescoli 1 solo bicchiere di aceto con 1 cucchiaio di sale è ancora più efficace per liberare i tubi.

Aceto e bicarbonato

Prova anche una mix di aceto e bicarbonato. Basta 1 tazza di aceto e bicarbonato nello scarico ostruito di docce e lavandini, aspetti pochi minuti in cui si sviluppa la reazione chimica tra i due elementi e successivamente risciacqui con acqua bollente.

Sale e bicarbonato

Puoi provare anche il miscuglio di sale e bicarbonato, nasta versare nello scarico 4 cucchiai di ogni prodotto e completare integrando sopra dell’acqua bollente per far sciogliere il composto.

Bicarbonato

Se preferì usare un prodotto chimico, dopo fai scorrere abbondante acqua calda dopodiché versa del bicarbonato nella tubatura per evitare che l’acido utilizzato finisca per creare un danno alle tubature.

Miscela favolosa

Prova anche questa fantastica miscela di sale fino, bicarbonato, aceto e acqua. In un contenitore versa 1 bicchiere di sale fino, 1 di bicarbonato di sodio, 2 di aceto bianco e acqua bollente.

Inizia versando prima il sale, poi il bicarbonato e poi l’aceto. L’aceto inizia a fare ad agire formando una reazione effervescente a contatto col bicarbonato quindi lascia agire qualche minuto e poi versa anche in questo caso abbondante acqua bollente. Questo mix puoi usarlo anche per sturare il lavandino lasxiando che agisca però una notte intera prima di versare l’acqua bollente la mattina seguente.

Acido citrico

Un’altra soluzione efficace è infine quella composta da acido citrico e bicarbonato. Basta mescolare 1/2 bicchiere di bicarbonato e 1/2 bicchiere di acido citrico vedrai che straordinaria azione potrai ottenere.

Stura il lavandino senza spendere un euro con questa soluzione super efficace

Se il danno ormai c’è, stai però tranquilla, puoi provare una soluzione a costo zero davvero efficace, così che non serve ne l’intervento dell’idraulico e soprattutto non fa danni alla salute o all’ambiente. Ciò che serve è:

  • 1 l di acqua
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 5 cucchiai di sale grosso

Preparazione

Riscalda separatamente l’aceto e l’acqua assieme al sale, e versa prima l’acqua e subito dopo l’aceto, altrimenti rischi di ottenere una reazione differente e intasi maggiormente lo scarico.

Soluzione alternativa

Un’altra ricetta per sturare il lavandino molto efficace a base di bicarbonato, basta mescolare questi ingredienti e stai tranquilla che sarà tutto libero in men che non si dica. Servono:

  • 150 gr di sale fino da cucina
  • 150 gr di bicarbonato di sodio oppure soda da bucato (soda Solvay)
  • 1 pentola di acqua bollente

Preparazione

In un contenitore in plastica (meglio uno dei vecchi detersivi pulito) mescola il sale da cucina e il bicarbonato di sodio o la soda. Versa nello scarico il tutto e subito dopo versa una pentola di acqua bollente. puoi usare questa soluzione anche 1 vilta al mese per garantirti scarichi liberi sempre evitando che possa mai ritrovarti in situazioni spiacevoli. Provare per credere.

Metodi della nonna

Le nostre nonne si sa hanno sempre la soluzione ad ogni problema. Sanno cosa fare ogni volta che c’è un problema. Prova ad esempio questi rimedi sia per evitare ostruzioni ai tubi e sua per sturarli, sono davvero efficaci.

Detersivo dei piatti

Il semplice detersivo per i piatti può essere un valido alleato, soprattutto per lo scarico della cucina. Basta versarne nello scarico almeno 1/2 bicchiere, per poi lasciarlo agire per un po’, scioglierà i residui di cibo e libererà lo scarico.

Bagnoschiuma o shampoo

Più adatti per lo scarico del bagno invece sono bagnoschiuma o shampoo. Basta che versi 1/2 bicchiere nello scarico, lascia agire il prodotto per un bel po’ di tempo è versa sempre acqua bollente per liberare.

Miscela della nonna per sturare i tubi

Prepara:

  • 1/2 tazza di sale
  • 1/2 tazza di bicarbonato di soda e
  • 1/4 tazza di cremor tartaro
  • 1 l di acqua bollente

Procedura

Versa il miscuglio nello scarico. Infine versate l’acqua bollente e lascia riposare almeno un paio d’ore prima di risciacquare.

In più non dimenticare che anche secondo la nonna le bibite gassate, svolgono un’azione disgorgante, ma bisogba fare attenzione

Impostazioni privacy