Raccomandata, ecco il trucco per sapere cosa contiene

Raccomandata, ecco il trucco per sapere cosa contiene e sapere in anticipo a cosa andiamo incontro quando ci arriva la tanto odiata carta.

Sappiamo bene che le raccomandate non sono proprio le migliori amiche delle persone, non sono certamente delle cartoline di auguri che si attendono alla fine dell’estate per sbirciare nei giorni di ferie dei nostri amici e parenti. Le raccomandate possono contenere delle notizie più o meno importanti e sicuramente non sono il regalo inatteso di qualche zio d’America. Anzi, piuttosto sono il preludio di una spesa in denaro. Non riuscendo ad individuare immediatamente il mittente della raccomandata si pensa, questo è pur vero, sempre al peggior scenario possibile come a multe o peggio ancora, cartelle esattoriali, cartelle Equitalia. Possiamo, in verità, capire però di cosa si trattano anticipo. Come? Esistono dei codici che vanno ad identificare le nostre raccomandate e permettendoci di conoscere anticipatamente cosa contengono.

Raccomandata come riconoscerla

Ma cos’è la raccomandata? Questo avviso è il messaggio che il postino lascia nella cassetta delle lettere con cui comunica di aver tentato il recapito della corrispondenza e di non aver trovato l’intestatario della raccomandata. Il destinatario che ha rinvenuto l’avviso di giacenza nella propria cassetta delle lettere avrà trenta giorni per ritirare la comunicazione presso l’ufficio postale. Sulla busta della raccomandata troveremo un codice, e qui casca l’asino.

Eco il trucco per conoscere le raccomandate

Per prima cosa dobbiamo capire il colore della giacenza. Il colore sarà bianco se è una notifica di mancata consegna; verde per le multe, cioè contravvenzioni per violazioni del codice della strada, o atti giudiziari ossia quegli atti provenienti dal tribunale o notificati da soggetti privati. Altro punto da valutare è il codice, in particolare le prime due o tre cifre, della raccomandata. Ma cosa vogliono dire i codici? Ecco gli esempi di seguito. I codici 12, 13, 14, 15 (151, 152, 1513, 1514 e 1515) identificano generalmente raccomandate semplici, cioè le raccomandate effettuate da privati alla posta o online e che generalmente vengono consegnati in 4-6 giorni lavorativi. I codici 63, 65, 630 e 650 possono contenere atti o comunicazioni legate al mondo pensionistico, accertamenti vari, diffide o notifiche ma anche informazioni legate a visite mediche. Codici 75, 76, 77, 78, 79 sono quelli che iniziano con le seguenti due cifre 75,76,77,78,79 identificano multe, atti giudiziari (ad esempio: provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Codici 608 e 609 si tratta di avvisi di giacenza con codice identificativo iniziale 608 e 609 riguardano comunicazioni della Pubblica Amministrazione, ad esempio l’invio della Carta di Identità.

RCA piovono multe

I codici 612 614 o 693 identificano comunicazioni provenienti da banche, altri istituti di credito o Poste Italiane. I Codici 613 e 615 segnalano comunicazioni provenienti l’Agenzia delle Entrate ad esempio notifiche di multe o imposte non pagate. In alcuni casi questi codici potrebbero identificare anche comunicazioni di Poste Italiane o INPS. Il codice 616 individua diverse tipologie di mittenti e comunicazioni, potrebbe trattarsi del mancato pagamento del bollo, di un richiamo dell’auto, di un sollecito di pagamento o di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate. I codici 649 e 669 potrebbero contenere carte di credito o bancomat di istituti di credito. Il codice 665 viene denominata anche “raccomandata market” ed indica generalmente comunicazioni concernenti sinistri stradali o le assicurazioni in generale.

 

In alcuni casi però la raccomandata market 665 potrebbe essere anche una comunicazione inviata da banche o istituti di credito (ad esempio per duplicato carta o apertura nuovo conto corrente), Poste Italiane (ad esempio un pacco in giacenza), Agenzia delle Entrate, INPS o per comunicazioni legali per incidenti accaduti all’interno del condominio.  Il codice 668 è il codice che traccia le comunicazioni di natura amministrativa e giurisprudenziale: avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste dell’autorità giudiziaria. Il codice 670 indica con certezza una cartella Equitalia, si tenga presente che è anche capitato che le cartelle arrivino con codice 671 o 689, ovvero un codice generale delle Poste. I codici più pericolosi sono : 616 che riguarda un avviso di mancato pagamento come il bollo auto.

Impostazioni privacy