Pulire le cozze, non è mai stato cosi rapido

Pulire le cozze non richiede necessariamente tanto tempo: grazie a questi consigli potrai riuscirci in pochissimo tempo!

Le cozze possono essere cucinate nei modi più disparati, ma prima di procedere con la preparazione di qualsiasi ricetta è fondamentare pulirle in maniera corretta. A tal proposito, molte persone pensano che questo processo richieda necessariamente tanto tempo.

Di seguito vi sveliamo un trucco che vi consentirà di pulire le cozze in maniera rapida e soprattutto corretta Si tratta di consigli che vi torneranno molto utili e che vi consentiranno di preparare qualsiasi ricetta insaporendole con questi molluschi appetitosi!

Pulire le cozze in poco tempo

Pulire le cozze, non è mai stato cosi rapido

Il processo da seguire per pulire le cozze richiede l’attuazione di pochi e semplici passaggi. Prima di svelarveli, va precisato che qualsiasi sia la ricetta che dovete preparare è bene scegliere solamente cozze fresche per evitare qualsiasi problema di salute. Di conseguenza, controllate sempre che l’odore sia gradevole e che il guscio si presenti lucente e nero. In caso contrario, è bene evitare di acquistarle.

Fatte queste precisazioni, procedete con il versare i molluschi all’interno di una ciotola capiente e sciacquateli sotto il getto d’acqua corrente. Ora, prendete un coltello e rimuovete le incrostazioni con l’aiuto della lama. Il movimento dovrà essere energico in quanto l’obiettivo è quello di eliminare il bisso delle cozze.  Per ultimare la pulizia potete prendere una spugnetta d’acciaio che vi aiuterà a rimuovere in maniera ancora più efficace qualsiasi impurità. Terminato anche questo passaggio è possibile procedere con la preparazione della ricetta.

In riferimento alla conservazione dei molluschi in esame, una volta pulite esse vanno riposte in una ciotola riempita con dell’acqua fresca. Qui potranno rimanere fino e non oltre le 8 ore. Va detto poi che in presenza di cozze freschissime, queste possono essere conservate anche prima di pulirle. In questo caso, è possibile conservarle per un massimo di 2 giorni e avendo cura di posizionarle nella parte del frigo che risulta essere meno fredda. In questo modo infatti, sarà possibile mantenere i molluschi freschi. In ogni caso è bene procedere a cucinarli quanto prima per evitare che questi possano andare a male e nuocere alla salute.

Impostazioni privacy