Perché il tuo gatto non vuole usare la lettiera? la risposta ti sconvolgerà

La vita insieme a un gatto non è così semplice come in realtà può apparire, facciamo riferimento ad un animale domestico molto autonomo ma la lettiera può rivelarsi facilmente un problema nel momento in cui questo decide di allontanarsi completamente dal luogo destinato ai bisognini.

Gatto rifiuta lettiera - NonSapeviChe
Gatto rifiuta lettiera – NonSapeviChe

Sono davvero numerose le persone che decidono di avviare una convivenza con un animale domestico, un dato fortemente in crescita soprattutto dopo il difficile periodo trascorso durante il lockdown costretti a vivere in casa, rappresentando così la perfetta compagnia costellata d’amore per molti Italia qui e non solo.

Inoltre, impossibile negare come tra gli animali domestici tra i più presenti nelle nelle case troviamo proprio cani e gatti soprattutto quest’ultimo che da sempre ha dimostrato di avere una particolare attenzione alla propria autonomia, non richiedendo lo stesso tipo di attenzioni di un cucciolo di cagnolino soprattutto in riferimento ai bisognini.

Gatto e lettiera… cosa dobbiamo sapere?

Chi dire già da tempo con un gatto sa benissimo che questo ha una particolare attenzione e attrattiva nei confronti della lettiera; infatti, molto spesso i genitori adottivi di un felino hanno avuto modo di riscontrare come non serva una grandissima persuasione per adattare il cucciolo al suo utilizzo. Tutto questo perché di per sé il gatto ama fare i propri bisogni in una location più appartata, preferibilmente con del terriccio dove poi nascondere il tutto, motivo per cui la lettera si è rivelata essere davvero utile e indispensabile per tutti coloro che vivono in casa con un micio.

Gatto rifiuta lettiera - NonSapeviChe
Gatto rifiuta lettiera – NonSapeviChe

Eppure, a volte capita che il gatto improvvisamente o rifiuti la lettiera o non riesca ad adattarsi. In casi come questi non bisogna perdere assolutamente la calma né tantomeno consultare nell’immediato il veterinario, soprattutto nel momento in cui ci rendiamo conto che il nostro micio in realtà espelle i suoi bisogni ma non nella location che noi abbiamo destinato per lui e quindi la lettiera.

Cosa fare se il gatto rifiuta la lettiera?

Ebbene sì, ehm può vero succedere che in alcuni rari casi il micio possa rifiutare la lettiera come luogo dove poter fare i bisogni e molto spesso i fattori determinanti possono essere due: il luogo e il terriccio. Nel primo caso, prestate attenzione al tipo di lettiera che avete acquistato per il vostro gatto e nel caso in cui si trattasse di una vaschettina senza una cuccia sopra potete provare a cambiare davvero la sua postazione, mettendola magari in un luogo più appartato dove il gatto si sente più protetto e non costantemente osservato.

Gatto rifiuta lettiera - NonSapeviChe
Gatto rifiuta lettiera – NonSapeviChe

Nel caso in cui questo non sia stato del tutto sufficiente, potrete anche cambiare il tipo di lettera prendendone una chiusa ma in tal caso il consiglio principale è quello di cambiare completamente il terriccio e fare così la fatidica prova del 9. Qualora il cambio del terriccio avesse dato i frutti sperati riavvicinando il gatto alla lettiera, dunque, segnate bene il nome della marca e provate a non cambiarlo dove è possibile dato che facciamo riferimento ad animali indipendenti ma comunque molto abitudinari e che non amano appunto i “cambiamenti”.

Impostazioni privacy