I migliori panettoni del 2022, coppa del mondo

Natale è davvero alle porte e la scelta del panettone pesa su tutti noi come una vera e propria spada di Damocle, ma a semplificare il tutto troviamo la Coppa del Mondo del Panettone 2022. Chi ha vinto l’ambito premio nel campo della pasticceria natalizia?

Coppa del Panettone 2022 - NonSapeviChe
Coppa del Panettone 2022 – NonSapeviChe

Il panorama della pasticceria italiana è tra i più gettonati in tutto il mondo, e la conferma di quanto detto arriva dall’intenso lavoro che ogni anno viene fatto e da tutti i pasticceri e i ristoratori impegnati in questo settore nel tentativo di fornire al cliente/consumatore una vasta gamma di dolci ai quali poter fare affidamento in vista punto delle festività natalizie.

Nel 2021 il re indiscusso del panettone è stato proclamato il maestro Iginio Massari da parte di Gambero Rosso, il quale ideato per lui una sezione Fuori categoria nella quale farvi entrare il suo dolce di Natale.

La dolce attesa e l’avvio delle festività natalizie apre lo scenario ad una nuova competizione per decretare qual è il miglior panettone da parte della giuria che ha esaminato tutti i dolci presentati durante la competizione della Coppa del Mondo del Panettone 2022.

Natale all’ultima sfida…

Non esiste Natale senza dolci da presentare in tavola nei giorni di grande festa, i quali vanno anche degustati necessariamente nei giorni precedenti così come vuole la tradizione e così come prediligono anche i più golosi. Infatti, di anno e l’anno cresce sempre di più l’attenzione che viene riservata alla competizione della Coppa del Mondo del Panettone 2022 che quest’anno ha visto in giuria proprio Iginio Massari e la figlia Debora, insieme a grandi eccellenze del settore come il Master of baker irlandese Jimmy Griffin e il maestro panificatore brasiliano Rogero Shimura.

Coppa del Panettone 2022 - NonSapeviChe
Coppa del Panettone 2022 – NonSapeviChe

La competizione dedicata quindi alla proclamazione del miglior panettone, dunque, ma anche quest’anno ha fatto da scenario a due diverse categorie alla quale hanno preso parte un vasto numero di pasticceri. Infatti, nella categoria dedicata al Panettone tradizione sono stati 24 pasticceri in concorso, mentre nella sezione Panettone al cioccolato i pasticceri che hanno preso parte sono stati 18.

Chi ha vinto la Coppa del Mondo del Panettone 2022?

Secondo quanto reso noto da Vanity Fair a trionfare nel premio sono state due eccellenze che da tempo dedicano la loro attività alla realizzazione di torce tipici e in vista delle festività natalizie anche al panettone.

A ma essere decretato il Miglior Panettone Tradizionale al Mondo è stato quello di Giuseppe Mascolo, il cui laboratorio si trova a Visciano in provincia di Napoli, premiato per qualità, genuinità e puntualità nel servizio: “Gli ingredienti hanno dato alla mia pasticceria il vanto di tanti successi riscossi a livello nazionale”.

Coppa del Panettone 2022 - NonSapeviChe
Coppa del Panettone 2022 – NonSapeviChe

Nella sezione Panettone al cioccolato, invece, ha trionfato Annibale Memmolo Mirabella di Eclano, il cui laboratorio si trova in provincia di Avellino sempre in Campania

Impostazioni privacy