Pensioni: cedolino di dicembre 2022 il più ricco dell’anno

Le pensioni di dicembre 2022 saranno particolarmente ricche: ecco a quanto ammonta il cedolino del prossimo mese.

I pensionati stanno soffrendo l’aumento dei prezzi generato dalla crisi dell’energia per questo accoglieranno con non poco entusiasmo la notizia relativa al fatto che il cedolino del mese di dicembre 2022 sarà il più ricco dell’anno.

Pensioni: cedolino di dicembre 2022 il più ricco dell'anno

Questo almeno è quanto succederà a molti italiani, di conseguenza, a breve andremo ad approfondire la questione, cercando di capire chi sono gli interessati dagli aumenti. In ogni caso si tratta di notizia, quelle che giungono a favore dei pensionati, che saranno accolte da tutti con grande soddisfazione.

Pensioni: a chi saranno destinati gli aumenti

Pensioni: cedolino di dicembre 2022 il più ricco dell'anno

Tanto per cominciare, i pensionati potranno beneficiare di un importo più cospicuo per via della tredicesima che solitamente è pari all’ultima mensilità percepita. Da menzionare è anche la quattordicesima che in genere viene versata durante il mese di luglio. Per alcuni pensionati però ciò si verifica a dicembre: è il caso di quelli che hanno raggiunto i 64 anni di età dopo il 1° luglio. In ogni caso, va precisato che l’importo varia in base al reddito del pensionato e ai contributi versati durante la vita lavorativa, dai 437 ai 655 euro.

Oltre a ciò, coloro che non hanno ricevuto il Bonus 150 euro nel mese di novembre lo riceveranno a dicembre. Per avere accesso all’indennità è necessario essere titolari di un reddito personale non superiore ai 20mila euro all’anno. Senza contare che tra i requisiti indispensabili sono contemplati anche la residenza in Italia e la titolarità di pensione a decorrere dal 1° ottobre 2022. Il prossimo mese infine saranno versate anche le maggiorazioni del 2,2% in seguito alla rivalutazione anticipata del 2% per i percettori di pensione di importo inferiore a 2.692 euro lordi all’anno.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, inoltre durante il mese di novembre ha deciso di anticipare la pubblicazione dei cedolini. Molti pensionati, dunque, hanno avuto la possibilità di visualizzare con anticipo l’importo spettante. A tal proposito, va detto che in genere questo può essere visualizzato intorno al 20, 21 del mese precedente. Di conseguenza, può essere utile sapere che entro il 25 novembre per ciascun pensionato sarà possibile visionare la somma spettante con il cedolino di dicembre 2022.

Impostazioni privacy