C’è un oggetto nella tua auto salvavita, ma nessuno sa della sua esistenza

Ti sei mai chiesto la funzione dei componenti della tua automobile? Ognuno ha un utilizzo ben specifico, e ce n’è uno che è un vero salvavita. 

Prendere l’automobile è un gesto davvero spontaneo, quasi automatico. Si entra in macchina e si mette in moto senza fare troppo caso a ciò che ci circonda, come per esempio tutti i componenti della nostra automobile. Delle volte sembra quasi che alcuni degli accessori presenti della nostra automobile siano li quasi per caso.

poggiatesta 27112022 nonsapeviche

Attenzione però a pensare che non abbiano alcuna utilità, alle volte possono essere davvero fondamentali e avere funzioni anche sorprendenti.

Nella tua macchina hai un vero salvavita: le funzioni nascoste del poggiatesta

Prendiamo, per esempio, il poggiatesta. Tutti sanno che ogni sedile dell’auto ha un poggiatesta per mettersi comodi e avere un supporto durante la guida o il viaggio. Attenzione, però, a pensare che un banale senso di comodità sia l’unico motivo per cui il poggiatesta è un componente così importante della nostra macchina.

Come detto, il poggiatesta non garantisce solo di mantenere un posizione di guida corretta, ma è anche un importante sistema di sicurezza, essenziale in caso di eventuali incidenti.  Proteggono infatti la testa e il collo da eventuali urti. Ovviamente, affinché siano efficaci devono essere posizionati in modo corretto.

Non è questo, però, l’unico utilizzo nascosto dei poggiatesta. Molti di voi avranno notato che i poggiatesta si possono completamente estrarre dal sedile. “Serve per regolarli”, diranno giustamente alcuni. Ma non solo. Questa caratteristica li rende utilissimi in caso si debba cercare di uscire dalla macchina ma non si riesca ad aprire la portiera. Pensate in caso di tragico incidente in cui la macchina finisce in mare sommersa dall’acqua. Per non sprecare energie con calci e pugni rischiando di farsi male, estrarre il poggiatesta e utilizzare le estremità metalliche per rompere il finestrino e uscire dalla vettura può essere un vero salvavita. Non farti prendere dal panico, insomma, e pensa bene in caso di bisogno a tutti gli aiuti che la tua vettura ti può dare. Anche un semplice poggiatesta, che sino agli anni 60 non era compreso nell’automobile, può diventare un vero salvavita. Attenzione a sottovalutare la sua grandissima importanza.

Impostazioni privacy