Metti da parte un bel bottino, con questi trucchetti

Con questi pochi semplici consigli è possibile  risparmiare e mettere da parte un vero tesoretto. E tu li conoscevi tutti?

E’ un momento di grande difficoltà economica per i cittadini italiani. Per effetto della pandemia e della Guerra in Ucraina, il costo della vita è aumentato mettendo a dura prova le famiglie. Sempre più persone fanno fatica ad arrivare a fine mese,  anche per via del grande rialzo dei costi delle bollette di luce e gas avvenuto negli ultimi mesi, sul quale il governo sta ancora provando a trovare una soluzione.

salvadanaio 27112022 nonsapeviche (1)

Per riuscire a far fronte alle crescenti spese, è necessario riuscire a risparmiare dove possibile. Con organizzazione, buon senso, ottimizzando le risorse e tagliando il superfluo è possibile risparmiare e raccogliere un vero “tesoretto” che tornerà utile per far fronte alle tante difficoltà. Ecco quali possono essere alcuni trucchi per riuscire a tenere d’occhio il proprio bilancio. Ne conoscevate qualcuno?

Risparmiare si può, ecco alcuni trucchi per costruirsi un vero tesoretto

salvadanaio 27112022 nonsapeviche (1)

Il primo punto è analizzare bene quelle che sono le proprie entrate e fissare un tetto di spesa oltre cui non si può andare. Assicuratevi di avere sempre un budget di spesa dal quale non potrete sforare, calibrato attentamente su quelle che sono le vostre entrate in modo da non avere uscite eccessive. Controllate mensilmente quello che è il vostro bilancio, e assicuratevi di rientrare sempre nei parametri che vi eravate dati. Per comodità e per riuscire a tenere meglio la contabilità, potete appuntarvi tutte le vostre spese in un quaderno o in una delle tante applicazioni apposite. In questo modo saprete sempre quanto potrete permettervi di spendere.

Preferite sempre mangiare a casa piuttosto che uscire a pranzo o a cena fuori: cucinerete cibi più genuini e soprattutto spenderete di meno. Non fatevi scappare occasioni o sconti.

Organizzatevi bene prima di andare a fare la spesa scegliendo il supermercato più economico e in quale negozio costi meno una determinata cosa. Fate sempre una lista, anche in base ai menu che avete intenzione di cucinare in settimana: in questo modo andrete dritti a comprare solo quello che vi serve senza farvi “tentare” dalle tante cose presenti nel supermercato.

Per i vostri regali, privilegiate sempre cose che possano essere utili. Non acquistate d’impulso, ma pensate sempre bene alle vostre compere. In questo modo, riuscirete a risparmiare davvero moltissimi soldi.

Impostazioni privacy