Glicemia sempre alta, inizia a cambiare le tue abitudini

Soffri di glicemia alta? Prenditi cura della tua alimentazione. Ecco cosa devi cambiare delle tue abitudini. 

Per il corretto funzionamento del nostro organismo e non avere gravi problemi di salute, è indispensabile controllare il livello di zuccheri del sangue. Avere un livello di zuccheri in eccesso può essere davvero allarmante. Per questo è sempre importante non esagerare.

Ad influenzare i livelli di zucchero del sangue possono essere abitudini sbagliate, soprattutto per quanto riguarda abitudini alimentari. Sono tantissime le persone che soffrono di alti livelli di glucosio nel sangue, e in particolare di diabete. Per evitare che la situazione possa sfuggire di mano è importante intervenire anche su quelle che sono le abitudini alimentari.

Glicemia e alimentazione, ecco cosa inserire nella tua dieta

Da alcuni alimenti l’organismo assimila e sintetizza glucosio. E’ importante quindi intervenire sulla propria dieta. E’ importante inserire all’interno della propria alimentazione alimenti con un basso contenuto glicemico come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l’inulina; o con poche calorie, come ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio. E’ importante poi mangiare alimenti che abbiano una grande riserva di Omega 3 (aringhe, sarde, sgombro, olio di soia, semi di lino, kiwi, uva) e proteine (fiocchi di latte, merluzzo, petto di pollo, ricotta magra, uova).

Questi alimenti aiutano a contrastare gli squilibri nei livelli glicemici del sangue, e aiutano anche contro patologie del metabolismo. E’ importante poi integrare Vitamina A (crostacei, frutti rossi e arancioni, latte), Vitamina C (agrumi come arance, limoni, mandarini, pompelmi, cicoria, prezzemolo), Vitamina E (grano, mais, sesamo), e flavonoidi, contenuti in aglio, cipolla, ciliegie, frutti di bosco, melagrana, caffè, cacao, tè. Anche l’olio extravergine di oliva è ottimo per riuscire a livellare i livelli di zucchero del sangue. Evitare poi alimenti molto zuccherati o calorici, come cereali, pane, pasta, patate, legumi e frutta dolce, dolci, cereali bolliti o raffinati, crosta del pane, pizza, snack, bevande gassate e zuccherate, birra.

Da solo però non basta. E’ importante avere uno stile di vita sano in generale, e integrare anche una corretta attività fisica.

Impostazioni privacy