Carciofi non sono tutti uguali, ognuno ha un suo utilizzo, tu lI conosci?

Attenzione quando cucini i carciofi: ogni ricetta ha bisogno della perfetta tipologia. Ecco come riconoscerla

Tra le verdure più amate in questa stagione ci sono sicuramente i carciofi. In pinzimonio, fritti,. con la pasta, sott’olio….sono davvero moltissime le ricette che possiamo sperimentare con questa amatissima pianta.

Esistono diversi tipi di carciofi. Non tutti sanno, però, che ognuno di questi è adatto ad un tipo specifico di ricetta ed utilizzo. Ogni modo di cucinare il carciofo necessita della giusta tipologia di questa verdura. Ecco come scegliere quello perfetto per la vostra esigenza.

Come riconoscere il perfetto tipo di carciofo

I carciofi, intanto, si dividono in varietà primaverili e varietà autunnali (o rifiorenti). I primaverili in generale sono più pregiati e più grandi, mentre quelli autunnali hanno una conservazione maggiore e danno più raccolte.

I carciofi si dividono poi in spinosi e non spinosi. Tra i carciofi spinosi rientrano quelli di origini sarde, liguri e palermitane. Sono ovviamente caratterizzati dalle punte spinose, sono molto resistenti ma hanno un cuore tenero. Si mangia la parte più bassa delle infiorescenze, il cuore ma talvolta anche la parte del fusto. Tra queste varietà si annoverano il carciofo spinoso siciliano (tipico della zona di Sciara e Cerda), perfetto per essere utilizzato alla brace, stufato o fatto sott’olio, o il carciofo spinoso di Sardegna, dal sapore dolceamaro e per questo perfetto per essere consumato crudo in pinzimonio o in carpaccio condito con olio.

Ci sono poi i carciofi senza spine. La varietà più nota è il carciofo romanesco, prodotto in Lazio, chiamato “mammola”, perfetto per essere fatto nella tradizionale ricetta “alla giudia”. Tra le altre varianti anche il carciofo di Paestum IGP, prodotta sempre nella zona di Roma e utilizzato per la parmigiana di carciofi, o il carciofo di Castellammare, da fare alla brace. Ogni carciofo, insomma, ha la sua perfetta ricetta e il suo modo di essere cucinato. Non sbagliare, dunque, e scegli quello perfetto per le tue esigenze e per la tua ricetta. Ne esistono davvero di moltissimi tipi diversi per caratteristiche, sapori e utilizzi. Anche per questo il carciofo è uno dei re dell’orto.

Impostazioni privacy