Lista nera degli elettrodomestici che ti bucano la bolletta

Ci sono degli elettrodomestici che consumano più di altri: la lista nera di quelli che consumano più elettricità.

La crisi energetica sta spingendo molte famiglie ad informarsi su quali sono gli elettrodomestici che consumano di più per evitare di ritrovarsi a pagare bollette della luce astronomiche. A tal proposito, può essere utile sapere che ci sono alcuni che consumano più elettricità.

Lista nera degli elettrodomestici che consumano più elettricità di altri

Di seguito vi forniamo la lista nera di quelli che sono gli elettrodomestici che contribuiscono ad aumentare il costo delle utenze. In questo modo, sarà possibile utilizzarli con maggiore consapevolezza ed evitare di dover pagare bollette insostenibili.

Elettrodomestici che consumano di più: la lista nera

Lista nera degli elettrodomestici che consumano più elettricità di altri

Tra gli elettrodomestici più dispendiosi c’è sicuramente la lavatrice che rappresenta, senza ombra di dubbio, un apparecchio indispensabile soprattutto per le famiglie numerose. I consumi per un modello in classe A si aggirano  introno a 240 kWh all’anno, di conseguenza, per riuscire ad ottenere un risparmio importante il consiglio è quello di impostare programmi brevi e temperature non troppo elevate.

Un altro elettrodomestico che va utilizzato consapevolmente è la stufetta elettrica. I consumi partono da 600 fino a 2mila Watt all’ora. E’ importante preferire modelli che prevedono la possibilità di impostare il livello di potenza. Il consiglio, in questo caso caso, è di evitare di scegliere una temperatura troppo alta.

Anche se la gran parte delle persone non ne è a conoscenza, il phon risulta essere tra gli elettrodomestici che consumano più energia. Il motivo risiede nella resistenza che per per scaldare l’aria può arrivare anche fino ai 2mila Watt. Chiaramente è importante limitarne l’utilizzo: la soluzione almeno in estate potrebbe essere quella di lasciare asciugare la propria chioma all’aria. Infine, nella lista nera rientra anche il forno elettrico che presenta un consumo di circa 105 kWh all’anno. Per ridurre il costo in bolletta, il consiglio in questo caso è di optare per la modalità ventilata che garantisce tempi di cottura più veloci. Oltre a ciò, bisogna ricordare di sfruttare il calore che si va a generare all’interno del forno: in particolare gli ultimi minuti di cottura si può spegnere e lasciar cuocere in questo modo la pietanza.

Impostazioni privacy