Gatto che dorme, quando ti devi preoccupare

La salute del tuo amico a quattro zampe è importante e puoi capire dalle piccole cose se qualcosa non va, ad esempio se il tuo gatto dorme ecco quando ti devi preoccupare.

Quanto sono adorabili i nostri amici a quattro zampe, oltre a farci tanta compagnia vogliamo per loro solo il meglio e sicuramente anche tu ti preoccupi per la sua salute. Spesso non è semplice capire se qualcosa non va ma ci sono alcuni campanelli d’allarme che vanno notati e non sottovalutati. Ad esempio ti sei mai chiesta se il tuo gatto dorme troppo?

Gatto che dorme, quando ti devi preoccupare

Certo i gatti amano stare tranquilli e fare parecchi sonnellini durante la giornata, ovunque si trova la pennichella ci vuole sempre e nelle posizioni più assurde. Ora sicuramente ti starai chiedendo: ma è normale che un gatto dorma sempre? Qui ti spiegheremo tutto quello che è importante conoscere sulle abitudini di un gatto sano e che quindi gode di ottima salute e invece quando ti devi preoccupare.

Quanto forme normalmente un gatto al giorno

Un gatto adulto che gode di ottima salute, normalmente dorme in media 16 ore al giorno. In questo lasso di tempo però resta sempre vigile e attento a ciò succede intorno, anche se può sembrare che stia dormendo profondamente. Normalmente sempre, è nelle ore centrali della giornata in cui il gatto dorme di più e meglio. La notte invece probabilmente per istinto da buon cacciatore resta sveglio e molto attivo fino all’alba.

 

I cuccioli dormono quanto un gatto adulto?

Per un gattino appena nato, il discorso è un pó differente, infatti fino ai tre mesi, ha bisogno di ancora più ore di sonno che vanno dalle 18 alle 20 ore al giorno. E’ molto importante il sonno in questa fase di sviluppo perché mentre dorme, all’interno del suo corpicino, viene liberato l’ormone della crescita, per cui tante ore di sonno si traducono in un corretto sviluppo del gattino, che diventa forte e sano.

 

Per i gatti anziani le ore di sonno come sono?

Quando il gatto invecchia è raggiunge orientativamente 10 anni di età, passa più tempo a dormire quindi non devi preoccuparti se lo vedi riposare di più, perché ritorna a dormire come un cucciolo dalle 18/20 ore al giorno. È normale quindi che sia più pigro e meno giocherellone. In più noterai che non dormirà più nei soliti posti ma cercherà posti più morbidi e confortevoli.

 

Quando dobbiamo preoccuparci allora?

Se il gatto dorme profondamente tutto il giorno senza alzarsi neanche per bere o mangiare, allora potrebbe esserci un problema di salute. In questo caso, la cosa migliore è portarlo subito dal veterinario per accertamenti poiché potrebbe soffrire di qualche patologia che può essere più o meno grave. Ora quindi con tutte queste informazioni sai cosa notare e di cosa preoccuparti, monitora il tuo gatto e assicurati anche tu che goda di ottima salute.

Impostazioni privacy