Bicarbonato e limone perché dovremmo assumerli insieme

L’unione del miele al limone ha degli effetti stratosferici per il corpo e anche per il bene della nostra casa, ma vi siete mai chiesti davvero quando e perché assumere questi due alimenti insieme? 

Bicarbonato e limone corpo - NonSapeviChe

Nel corso degli anni sono stati individuati molteplici “usi” che possiamo mettere in atto con il limone, il quale ha un’azione davvero importante per il nostro corpo, considerato anche un vero e proprio antibiotico e antinfiammatorio naturale.

Il limone, infatti, riesce ad avere un effetto davvero curativo sulla persona e un’azione depurante che permette a sua volta di accelerare anche l’attività del nostro corpo e non solo. In pochi, però, forse conoscono quali possono essere gli effetti benefici che il limone può avere per il corpo se unito al bicarbonato.

Bicarbonato e limone: quello che non sai…

L’abbinamento bicarbonato e limone non è per niente insolito per molti di noi, inoltre, sono due ingredienti che siamo abituati ad utilizzarli per la pulizia della casa, soprattutto se consideriamo il fatto che questi insieme sono perfetti per la rimozione del calcare e non solo. La mistura di bicarbonato e limone viene usata anche per togliere lo sporco di grasso dal forno e anche anche dal pentolame… e se vi dicessimo che questi possono essere utilizzati?

Bicarbonato e limone corpo - NonSapeviChe

A rompere il silenzio su quanto annunciato in precedenza, è stata la dottoressa Daniela Vitello, biologa e nutrizionista che alla redazione di NapoliNews sull’azione del limone e del bicarbonato sul corpo ha spiegato: “Azione alcalinizzante e depurativa: la miscela di limone e di bicarbonato di sodio ha un effetto alcalinizzante sull’organismo combattendo l’acidosi metabolica che si potrebbe verificare quando i reni non rimuovono abbastanza acidi dal corpo, o quando il corpo ne produce troppi“.

Dalla digestione a fonte di vitamina C!

Bere, dunque, un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua e il succo di un limone aiuta il corpo durante il processo di digestione: “Il bicarbonato di sodio è un sale che aiuta la digestione perché riduce la quantità di acidi che infiammano lo stomaco– spiega la dottoressa Vitello -. Il limone serve ad aumentarne gli effetti e la potenza“.

Bicarbonato e limone corpo - NonSapeviChe

Inoltre, è stato riscontato anche come l’unione del bicarbonato e del limone forniscano al corpo una fonte di vitamina C, perfetta per migliorare le difese immunitarie e non solo. La dottoressa Vitello, dunque, alla redazione sopracitata ha spiegato: “Rimedio contro il mal di gola: il risultato sarà una pulizia ed una disinfezione della gola e del cavo orale“. Infine: “Aiuta a ridurre la calcolosi renale: l’acido citrico riduce il volume del calcoli renali di ossalato di calcio”.

Impostazioni privacy