Le tue feci son sempre molli? Potresti avere questa problematica

Se hai sempre le feci molli non sottovalutare il problema e corri a vedere il medico. Potresti avere questa malattia

L’intestino è sicuramente uno degli organi più importanti del nostro organismo. Dall’andamento dei nostri processi digestivi si può capire molto a riguardo della nostra salute. Molto spesso, la prima spia di problematiche di salute più o meno gravi sono le feci.

La regolarità, la forma, la consistenza: dal dettaglio delle feci è possibile capire molto sulla salute del nostro organismo. Se si è continuamente alle prese con diarrea, ovvero con feci troppo molli o liquide, è bene non sottovalutare il problema e rivolgersi subito ad un medico. Potrebbe essere una grave problematica.

Feci molli o liquide, ecco da cosa possono derivare

Solitamente, la diarrea si manifesta con evacuazioni molto frequenti e con quantità e qualità delle feci alterate, che si presentano poco formate e liquide. Se il disturbo dura meno di due settimane, si tratta di diarrea acuta. Se invece il fenomeno raggiunge le quattro settimane si parla di diarrea cronica, se è presente per quattro settimane circa.

Possono essere divere le cause delle feci molli, da eccessiva quantità di zuccheri a intolleranza al lattosio. Poi ancora tra le più famose infezioni intestinali e gastroenteriti. Oltre a queste e alle intolleranze alimentari, possono anche essere causate da morbo di Crohn, colite ulcerosa, celiachia, sindrome dell’intestino irritabile.

Sarà il medico, una volta appurata la causa, a dare al paziente la terapia adatta alla sua situazione, dagli antibiotici ai farmaci. E’ comunque consigliato prendere i fermenti lattici per ristabilire la flora intestinale e evitare pasti pesanti nei giorni successivi agli episodi. In pochi giorni tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Solitamente non si tratta di un problema preoccupante, ma se dovesse capitare spesso o prolungarsi per molto tempo è bene fare test approfonditi per risalire alla causa. Potrebbe infatti trattarsi di una patologia ben più grave del previsto. Quando si tratta di salute la prudenza non è mai troppa

Impostazioni privacy