Digitale terrestre: il 31 dicembre cosa ci aspetta, la vedremo la tv?

Sono in molti a chiedersi cosa succederà dopo il 31 dicembre in merito al digitale terrestre. In particolare il quesito è: la vedremo ancora la tv?

Entro la fine di quest’anno si concluderà il passaggio definitivo alla televisione digitale. A partire da gennaio, infatti, tutte le Regioni d’Italia trasmetteranno i programmi tv sul digitale terrestre. Così come spiegato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il predetto passaggio permetterà di offrire agli utenti un’ampia serie di servizi migliorando il grado di soddisfazione.

Digitale terrestre: il 31 dicembre cosa ci aspetta, la vedremo la tv?

Ciò detto, di seguito vi spiegheremo nel dettaglio come avverrà il passaggio definitivo e cosa bisogna fare per mettersi al passo con questa decisone. Molte persone infatti si stanno chiedendo cosa succederà con la fine di quest’anno.

Digitale terrestre: cosa succederà dopo il 31 dicembre

Digitale terrestre: il 31 dicembre cosa ci aspetta, la vedremo la tv?

Come accennato sopra, la fase definitiva che riguarda il passaggio al digitale della televisione italiana si verificherà entro la fine dell’anno. Questo significa che a partire dal 1° gennaio, tutti i televisori non compatibili smetteranno di funzionare.

Alla luce di questo dato, è importante capire se la tv che si possiede rientra tra i modelli da rottamare o meno. Per saperlo, non bisogna fare altro che accendere il televisore e digitare il numero 100. Nel caso in cui riusciste a visualizzare il canale e se in particolare dovesse comparire la scritta “Test HEVC Main10” questo starà a significare che l’apparecchio in possesso supporta la nuova tecnologia in esame. Tra le altre cose, lo stesso test può essere effettuato sintonizzandosi al canale 200.

In ogni caso, con la mancata scritta è chiaro che la persona in questione dovrà provvedere a dotarsi di un televisore nuovo entro fine anno o comunque procedere con l’acquisto di un decoder. Sempre il Mise peraltro ha fatto sapere che tutti i televisori acquistati dopo il 22 dicembre 2018 sono compatibili con il nuovo digitale terrestre. Da questa data in poi infatti vige l’obbligo per i commercianti di vendere apparecchi che supportano la nuova tecnologia.

Alla luce di quanto detto non c’è dubbio che la nuova tv digitale consentirà di fruire di nuovissimi canali e funzioni interattive. Non resta quindi che mettersi al passo entro la fine di quest’anno.

Impostazioni privacy