Covid, sei asintomatico: puoi tornare a lavoro poco dopo

Continuano a cambiare le normative per quanto riguarda il Covid. Adesso se sei asintomatico puoi tornare a lavoro subito dopo

Nonostante grazie alla minore aggressività delle nuove varianti e agli effetti del vaccino sia via via diventato più facile convivere con il Covid, il virus che negli ultimi due anni ha messo in ginocchio il mondo continua ad essere particolarmente pericoloso, soprattutto per i soggetti più fragili e per chi deve convivere con altre patologie.

Per questo motivo, è comunque necessario non abbassare la guardia e continuare a monitorare l’andamento delle curve di contagio. La curva attuale, però, stando alle direttive del governo consente una maggiore flessibilità sulle misure di contenimento del virus. Il Governo Meloni ha infatti annunciato un cambiamento nella normativa anti-covid.

Covid, le nuove direttive del Governo Meloni

Secondo le ultime direttive, chi è asintomatico dopo 4 o 5 giorni di positività potrà tornare all’attività normale. Non sarà quindi più necessario tenere un periodo di quarantena più prolungato. Chi invece presenta sintomi lievi, se per almeno 24 ore è rimasto senza febbre dopo avere seguito i giorni stabiliti di isolamento può tornare alle regolari attività con l’utilizzo della mascherina.

Tutte queste direttive, come annunciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a Porta a Porta, verranno meglio spiegate nella ordinanza che il governo sta per mettere a punto relativa ai tamponi di fine quarantena.

Il ministro ha poi annunciato che il governo metterà in discussione anche le sanzioni relative ai non vaccinati, valutando una eventuale revoca come in altri paesi.  L’eliminazione era stata prevista attraverso un emendamento del Governo nel decreto legge Aiuti ter, che non era però stato presentato.

Il ministro ha ribadito la fase endemica del covid, che, per tornare alla normalità, deve arrivare ad essere trattata come una banale influenza, dove con il passare dei sintomi si tornava a lavoro. La linea del governo insomma è quello di un sempre maggiore allentamento delle misure di sicurezza che hanno provato a contenere il virus durante gli anni di pandemia, al fine di raggiungere in tempi brevi la totale normalità. Presto il governo annuncerà nel dettaglio la nuova normativa e ufficializzerà le nuove regole di comportamento da seguire

Impostazioni privacy