Stitichezza post influenza intestinale, cosa fare subito

Se soffri di stitichezza dopo una influenza intestinale ecco cosa devi fare. Correggi subito queste abitudini

Capita che, dopo avere contratto una influenza intestinale si possa lamentare stitichezza. L’influenza intestinale è un’infiammazione di origine virale allo stomaco e all’intestino, che può avere diversi sintomi tra cui diarrea, dolori addominali, nausea, vomito, talvolta anche febbre. Questo compaiono dopo 3 giorni dall’infezione. Questi sintomi sono legati all’alterazione della flora intestinale.

Dall’equilibrio e dalla salute della microflora dipende la salute intestinale e di conseguenza il benessere del nostro organismo. Se questa stabilità viene alterata possono insorgere diversi problemi. Una volta passata l’influenza intestinale, come detto, può comparire anche stipsi.

Stitichezza,  ecco cosa devi fare

I frequenti attacchi di diarrea legati all’influenza intestinale fanno si che l’intestino si svuoti rapidamente, e arrivi al punto dal non avere più materiale da espellere. Passano giorni prima che il nostro transito intestinale si regolarizzi, giorni in cui, inevitabilmente, non andremo al bagno con regolarità.

Oltre a questo, spesso sono proprio i farmaci che vengono utilizzati per curare l’infezione che finiscono con l’aggravare la stitichezza rallentando il tratto intestinale. A questo può contribuire anche l’alimentazione. Tè, limone, patate lesse e riso bollito sono tutti alimenti che possono incentivare la stitichezza.

Non si tratta comunque di un fenomeno allarmante, basterà attendere pochi giorni prima di riacquistare il proprio regolare traffico intestinale. Nel frattempo, potete “aiutare” il vostro organismo inserendo nella vostra dieta alimenti ricchi di fibre, come fagioli, verdure, frutta, cereali integrali e crusca. E’ importante poi ricordare di mantenere il nostro organismo sempre idratato bevendo molta acqua. Per incentivare la regolare attività intestinale è bene avere uno stile di vita sano a tutto tondo. Fare attività sportiva ed evitare di mangiare cibi troppo grassi e pesanti può aiutare il nostro intestino a rimettersi in sesto.

E’ bene comunque non sottovalutare nessun segnale che ci invia il nostro organismo. La regolare attività intestinale dovrebbe riprendere regolarmente in breve tempo una volta smaltito il virus. In caso i problemi di stitichezza dovessero proseguire il consiglio è rivolgersi al medico per eventualmente risalire ad una possibile causa. Possono essere moltissime infatti le cause di questa malattia.

Impostazioni privacy