Congedo parentale con la Meloni, cosa è cambiato drasticamente

Novità in arrivo per quanto riguarda il congedo parentale. Con il governo Meloni cambia tutto: ecco cosa sta succedendo

Sono passate solo poche settimane dall’insediamento del nuovo governo, ma la premier Giorgia Meloni e la sua squadra di ministri hanno già davvero moltissime questioni nella loro agenda. Sono già iniziate le prime consultazioni e le prime bozze di leggi e normative che nei prossimi mesi potrebbero cambiare diverse questioni.

Tra le questioni prese in mano dal governo c’è anche quella relativa al congedo parentale. Sono attese diverse modifiche sulla questione. Alcune cose cambieranno drasticamente. Ecco quali sono state le decisioni prese dal nuovo corso, in particolar modo dedicate alla famiglia e ai neo genitori.

Il governo Meloni presenta il nuovo pacchetto famiglia: cosa cambia

Il governo ha infatti presentato un nuovo pacchetto famiglia che prevede diverse misure dedicate alle neo mamme. Tra le novità proposte c’è un mese in più di congedo retribuito all’80% dello stipendio, un grosso aiuto per le mamme da utilizzare entro i sei anni di età dei figli. Attualmente, le lavoratrici possono congedarsi solo al 30% dello stipendio sino ai 12 anni di età.

“Io ho sempre pensato che molte mamme non potessero permettersi di prendere il congedo con il 30% della retribuzione” ha detto la Meloni “Abbiamo aggiunto questo salvadanaio di tempo senza che si debbano ritrovare in condizioni economiche difficili” ha spiegato

La premier ha poi sottolineato come queste misure facciano parte di una attenzione ben più ampia dedicata alla famiglia, con un pacchetto da oltre un miliardo e mezzo dedicato. “La natalità è il primo punto del nostro programma perché se continuiamo a guardare all’oggi e non al domani, come fatto in passato, niente si sostiene più” ha detto.

In questo modo il governo si pone l’obbiettivo di rendere meno complessa, a livello lavorativo e di conseguenza a livello economico, la vita delle neo mamme, con misure che possano rendere sempre più semplice conciliare lavoro e vita privata. Tutte le indicazioni, non appena saranno disponibili, sulle nuove misure predisposte dal governo Meloni saranno consultabili sul sito del governo nelle apposite sezioni.

Impostazioni privacy