Come pulire e disinfettare la cucina a fondo

Tenere la casa impeccabile è importante, ecco quindi alcuni consigli su come pulire e disinfettare la cucina a fondo.

Disinfettare e pulire la cucina a fondo sono cose fondamentali per vivere in un ambiente privo tanti tipi di batteri e germi che possono annidarsi, talvolta anche dannosi per la salute. Sembra davvero impossibile oltre a pulirlo a fondo, anche tenerlo perfettamente igienizzato allo stesso modo per lungo tempo, poiché pensili, fornelli, pavimento, lavello vengono a contatto con tutti gli agenti esterni che noi riportiamo in casa ogni giorno. Oltre a batteri e germi poi tendiamo un pó ad abbondonare inevitabilmente anche piccole cose che possono sembrare superficiali e invece sono importanti da tenere sempre puliti dalle pentole lavate velocemente anche se richiedevano un pulizia approfondita, ai pensili in cui viene coservato il cibo che puliamo con poca attenzione e impegno.

Come pulire e disinfettare la cucina a fondo

Forse non sapevi però, che tutto quello che sta in cucina e viene quindi a contatto col cibo, dovrebbe essere pulito a fondo per non rischiare non solo la proliferazione di germi e batteri, ma anche di incrostazioni che poi col tempo sono difficili da rimuovere. Ecco perché abbiamo delle soluzioni da mostrarti che possono andare bene per ogni tipo di esigenza, dalla più banale alla più importante, ecco come devi fare.

Lavoro, figli e impegni non ti consentono di avere la cucina perfetta e sicura? Ecco come puoi risolvere ogni piccolo problema.

Pulire a fondo la cucina è un processo fondamentale per mantenere sempre asciutto e pulito l’ambiente in cui prepariamo le nostre ricette. Molto spesso ci limitiamo ad una pulizia veloce, passando dai piatti al lavello, magari con l’aiuto di uno sgrassatore, ma non basta. È necessario infatti come precedentemente detto che ogni tanto ti dedichi alle pulizie della tua cucina in modo piùapprofondito, rimuovendo dalla polvere allo sporcopiùincrostato.

I consigli pratici per una pulizia perfetta

Le parti della cucina che tendiamo a pulire meno spesso sono ad esempio frigorifero e forno. Se utilizziamo però soluzioni a base di bicarbonato e aceto bianco per rimuovere macchie e cattivi odori,non solo risolverai ogni problema, ma non peserà al portafoglio. Ecco allora come pulire a fondo una cucina per mantenerla sempre igienizzata.

bicarbonato

Piano cottura

Il piano cottura è uno di quelli che si detestano di più ed è anche quello che più facilmente si sporca, ma quanto è odioso da pulire. Per pulirlo a fondo basta poco w ti spieghiamo come fare:

  • Rimuovi le piastre dei fornelli e le griglie e lavale con acqua calda e detersivo per i piatti.
  • Se hai una lavastoviglie puoi avviare un ciclo di lavaggio dopo aver eliminato con una spugna gli eccessi di sporco.
  • Se lo sporco è incrostato o le piastre sono molto unte, puoi preparate una soluzione con mezzo litro di acqua calda, cinque gocce di detersivo per i piatti e un bicchiere di aceto bianco. Immergi un panno in microfibra, strizzalo e passalo sulle superfici.
  • Inoltre la stessa soluzione puoi usarla anche per sgrassare la superficie del piano cottura, utilizzando una spugna non abrasiva per evitare di graffiare la superficie.
  • Per le macchie ostinate o incrostate invece, ti consigliamo sgrassatori o detersivi a base di candeggina tornerà come nuovo.
  • Rimuovi le manopole dei fornelli e lavale con acqua calda e un detersivo per piatti. Evita prodotti a base di ammoniaca o sostanze abrasive che potrebbero segnare o comunque rovinare il materiale delle manopole.

La cappa

La pulizia della cappa è un’altra parte fondamentale della cucina poiché assorbe grasso e odori. Per pulirla al meglio:

  • Utilizza un panno umido e uno sgrassatore. Assicurati di risciacquare bene il prodotto e di asciugare poi con un panno pulito. Anche in questo caso puoi usare una soluzione a base di aceto, per sgrassare e rimuovere odori impregnati.
  • Per una pulizia profonda, rimuovi anche i filtri della cappa e immergili in acqua calda e sapone per i piatti. Strofinali con un panno e lasciali asciugare.

Come pulire al meglio il lavandino

  • Rimuovi per prima cosa eventuali piatti, pentole o posate o quant’altro. Usa poi uno sgrassatore e una spugnetta per strofinare con cura tutte le parti del lavabo.
  • Se è in acciaio aiutati con un detersivo anti calcare per evitare che si formino aloni in superficie o incrostazioni. Pulisci bene anche il rubinetto ed asciuga le chiazze d’acqua con un panno asciutto.
  • Puoi rimuovere i residui di calcare puoi usare con una soluzione a base di aceto bianco, basta strofinare sulla superficie con un panno pulito e morbido, poi risciacqua con acqua fredda e asciuga bene.

aceto di vino bianco

Il forno

Per pulire il forno invece togli dal forno ogni teglia, pirofila ed estrai tutte le griglie. Se è possibile, smonta anche lo sportello del forno sollevando le sue levette laterali.

  • Fai bollire una pentola con dell’acqua. Raggiunto il bollore aggiungi un paio di bicchieri di aceto.
  • Riscalda il forno a 180 gradi, poi spegnilo e metti dentro la pentola che ovviamente dovrà essere prima di parti in plastica che si possono danneggiare. Chiudi poi lo sportello e lascia agire per 3 ore circa.
  • Infine, rimuovi i residui incrostati con una spugna non abrasiva e ricordati di pulire anche fessure e in mezzo alle guarnizioni.

Un altro metodo invincibile di pulizia è composto sempre da elementi naturali, il classico rimedio della nonna. Consisiste nel :

  • Preparare una miscela di circa 170 g di bicarbonato e il succo di 1 limone in 3 o 4 cucchiai di acqua tiepida.
  • Stendi il preparato su tutta la superficie aiutandoti von ina spugna imbevuta e leggermente strizzata di acqua tiepida.
  • In uno spruzzino versa un bicchiere circa di aceto e spruzza su tutte le pareti dove avrai passato la precedente miscela.
  • Lascia agire per 1 ora, poi strofina cin una spugna e risciacqua con abbondante acqua. In questo modo otterrai un’azione super sgrassante davvero dal notevole potenziale che puoi provare anche sui fornelli.

Limone

Frigorifero

Il frigorifero dato che è a contatto con il cibo, non solo è uno degli elementi che deve essere sempre pulito, ma in più si sporca anche molto facilmente. Richiede maggiore attenzione poiché si possono formare un’infinità di germi e batteri a contatto appunto con il cibo. Per pulirlo a fondo in modo efficace e veloce, ti diciamo noi come fare:

  • Svotalo del tutto, gettando ciò che è scaduto e ciò che ha creato muffe.
  • Prepara una soluzione con 250 ml di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Con una spugna, spargi strofinando tutte le superfici, soprattutto dove ci sono macchie, incrostazioni o residui di cibo.
  • Sfila anche i cassetti e tutto quello che si può rimuovere lavandolo a parte con cura. Risciacqua accuratamente il preparato sparso nel frigo e asciuga accuratamente.
  • Metti in frigorifero tutti gli alimenti, ma assicurati che siano chiusi e le verdure ben lavate. Per eliminare poi i cattivi odori, poi tieni una manciata di bicarbonato in una ciotola in frigorifero, sentirai che differenza.
Impostazioni privacy