Colesterolo ce ne sono due tipi, sapete i valori per un giusto confronto

Colesterolo ce ne sono due tipi, sapete i valori per un giusto confronto? saper leggere le analisi del sangue e confrontare questi valori è fondamentale per poterci monitorare anche da soli.

Saper leggere le analisi di base diventa fondamentale quando facciamo un’accurata azione di prevenzione delle malattie possibili a cui andare incontro. Il colesterolo è spesso nemico dei golosi ma non solo, talvolta si hanno delle predisposizione e le donne, a d esempio, in periodo id menopausa, ne sono anche moto soggette. Il corpo cambia o naturalmente oppure ne possiamo divenire noi la causa e on sempre in modo positivo.

Colesterolo ce ne sono due tipi, sapete i valori per un giusto confronto

E’ da tenere ben presente però due valori differenti quando ci troviamo davanti numeri percentuali e talvolta asterischi, su un fogli che va ad indicare i nostri valori. Il nostro corpo deve essere in costante manutenzione affinché lavori al meglio Vediamo insieme i due tipi di colesterolo e in cosa vanno ad influire.

Colesterolo ce ne sono due tipi, sapete i valori per un giusto confronto

Il colesterolo è definito buono e cattivo. Ma quali sono le differenze? Il Colesterolo buono è rappresentato dalle lipoproteine ad alta densità, anche note come HDL che vanno a trasportare il colesterolo dalle periferie (arterie) verso gli organi che lo utilizzano o lo eliminano. Lo veicolano al fegato e da qui verrà inglobato nei sali biliari, riversato nell’intestino ed in parte espulso con le feci. Funge da protezione per aterosclerosi, ictus e infarto. L’attività fisica è uno dei metodi per eccellenza in grado di aumentare la concentrazione delle HDL.

Colesterolo e cioccolato scoperta scientifica - NonSapeviChe

Il colesterolo cattivo LDL, invece, viene calcolato a partire dai valori di colesterolo totale, dai valori di colesterolo buono HDL e dai valori di trigliceridemia mediante l’uso di una formula matematica. I livelli di colesterolo totale sarebbe la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine. Si considera corretto un valore inferiore ai 200 mg/dl di sangue. Per valutare bene i parametri consideriamo che per un soggetto adulto i valori devono essere i seguenti:

Colesterolo totale: valore desiderabile inferiore a 200 mg/dl.
Colesterolo buono HDL: maggiore di 50 mg/dl.
Colesterolo cattivo LDL:
Valore ottimale inferiore a 100 mg/dl;
Valore quasi ottimale compreso fra 100 e 129 mg/dl.
Trigliceridemia: valori inferiori a 150 mg/dl
Indice di rischio (colesterolo totale/colesterolo buono HDL):
Inferiore a 5 per gli uomini;
Inferiore a 4.5 per le donne.

Impostazioni privacy